Giovedì 18 aprile ore 20.45 al Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore, va in scena Meno di due, il quinto spettacolo per “L’Essere & L’Umano” edizione 2024, rassegna firmata da Artenauta Teatro (il progetto ideato dalla direttrice artistica e regista Simona Tortora, con l’organizzazione di Giuseppe Citarella e il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore). La performance è scritta e diretta da Francesco Lagi, in scena Anna Bellato, Francesco Colella, Leonardo Maddalena.
Â
Lo spettacolo. Com’è cambiato il mondo dei sentimenti? Come cambiano i rapporti d’amore? Dalla preistoria all’era di internet. Alcune migliaia di anni fa qualcuno disegnava sulle pareti di una grotta. Lasciava segni di animali, di insetti e di mammiferi. Poi disegnava un fuoco. E intorno al fuoco il ritratto di due persone. Sembra l’immagine di un rito magico, religioso, propiziatorio. Quelle due persone ballano. Forse però parlano. Sicuramente gesticolano. Tentano di dirsi delle cose, provano a conoscersi. E alcune migliaia di anni dopo eccole lì quelle due persone, che ci provano ancora. Un uomo e una donna che si incontrano per la prima volta. Dopo essersi scritti, mandati foto, conosciuti a distanza per alcune settimane, forse mesi. Hanno deciso di vedersi per davvero. Anche se non se lo dicono, ognuno proietta sull’altro qualche speranza.
Una produzione di Teatrodilina in collaborazione con DOG, residenza produttiva Carrozzerie | n.o.t. Teatrodilina è un gruppo di persone con esperienze artistiche diverse che si sono unite con il proposito di condividere una pratica e un’idea di teatro. Alla base del loro lavoro ci sono la parola, il suono, i gesti dell’attore. Un teatro di persone che si raccontano spettacolo dopo spettacolo.
Â
Il regista, Francesco Lagi. Indicato da alcuni critici già come uno degli eredi di Mario Monicelli, Francesco Lagi ha iniziato il suo percorso con “4-4-2 Il gioco più bello del mondo” film collettivo del 2006, poi “Missione di pace” del 2011. Diviso tra teatro e cinema, Lagi ha continuato a sfornare piccole meraviglie e due anni fa al cinema si è fatto notare con “Il pataffio”, tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba, con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Alessandro Gassmann e Valerio Mastandrea. Ma è anche autore e regista della serie Netflix “Summertime”, oltre che del nuovissimo lavoro UN AMORE, serie in onda da febbraio su Sky, dove Francesco Lagi dirige due protagonisti assoluti del cinema italiano: Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti.