Giovedì Valeria Saggese parlerà di “matriarcato” meridionale dialogando con la musica di Paola Salurso e Vincenzo Bavuso
Sabato nella sezione “Suoni” ospiti i cantautori Bif e Moreno Naddeo
La settimana si chiude domenica con la proiezione del film “Indivisibili”
La Voce segreta della musica, giovedì 11 aprile (ore 19:30) Valeria Saggese, autrice di Parlesia, (Minimum Fax), prende spunto dal suo libro per raccontare il linguaggio cameratesco nella musica napoletana e il “matriarcato” meridionale legando il contenuto del suo libro ai temi cari alla Battaglia. Con la Saggese i musicisti Paola Salurso e Vincenzo Bavuso.
Venerdì 12 aprile (ore 19.30) l’incontro Un viaggio picaresco con Dario Tomasello (Università degli Studi di Messina), autore di Cronicario (Marsilio). Sospeso tra riferimenti a Stefano D’Arrigo e Jolanda Insana, si tratta di un racconto-reading che ha una struttura ritmica che spesso allude all’hip hop. Un poema “grottesco, lunatico, visionario” dove quell’abisso che è lo Stretto diventa un registro espressivo vertiginoso e molteplice. Ad introdurre l’incontro Annamaria Sapienza (Università di Salerno). Sabato ritorna la sezione “Suoni” con la musica d’autore salernitana. Sul palco a raccontarsi con il giornalista Carlo Pecoraro ci saranno Bif e Moreno Naddeo. La
settimana si chiude domenica con il consueto appuntamento con il cinema. Alle 18.30 sarà proiettato il film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis. La pellicola sarà introdotta dalla giornalista e scrittrice, Piera Carlomagno
LETIZIA BATTAGLIA – Una vita. Come un cazzotto, come una carezza è una mostra diffusa dedicata alla fotografa palermitana. L’esposizione, che si terrĂ fino al 19 maggio, intende mettere in dialogo alcuni siti storico-artistici della cittĂ antica con l’arte fotografica di Letizia Battaglia. La mostra è organizzata dall’associazione Tempi Moderni in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti ed è curata da Paolo Falcone. Il corpo centrale è allestito nei saloni di Palazzo Fruscione, storico fabbricato del XIII Secolo e nella Chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti. A questi si aggiungono la Corte di Palazzo Pinto, la Cappella di San Ludovico, la Cappella di Sant’Anna in San Pietro a Corte e l’Ipogeo di San Pietro a Corte.
LETIZIA BATTAGLIA – Una vita. Come un cazzotto, come una carezza a cura di Paolo Falcone eRacconti del Contemporaneo VIII Edizione Picchi idda? sono ideati e organizzati dall’Associazione Tempi Moderni in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, la Provincia di Salerno, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, l’Archivio di Stato di Salerno e promossi e finanziati da Regione Campania, Comune di Salerno con il Teatro “Giuseppe Verdi”. Con il sostegno di: Camera di Commercio di Salerno, Banca Campania Centro, Fondazione Carisal, Fondazione Tosi, Metoda, Project Finance 2.0, Ritonnaro, Gruppo Sada, Saggese, Seac e Casa di Cura Tortorella.
Sponsor tecnici: De Cesare Viaggi, Del Basso Parquet, Guardian, Linee Contemporanee, Marsia Ceramiche, Pedone e Tomeo, Santoro Grafica, Smyb Business e Logistic, Trotta&Trotta Banqueting, Trucillo Caffè, Visconti Assicurazioni.
Con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Salerno, UniversitĂ degli Studi di Salerno, Fondazione Carisal, Ordine dei Giornalisti della Campania. In collaborazione con: Collettivo Blam, Associazione Limen, Associazione Erchemperto, Rotary club Salerno Distretto 2101 – Italia, La Feltrinelli Salerno e RCS75 media partner.