Il 9 marzo prossimo a partire dalle ore 9:30 presso il Convento dell’Immacolata, si terrà il Convegno “La Restanza” fortemente voluto dal giornalista salernitano Antonio Corbisiero che da due anni sul quotidiano Il Mattino di Salerno pubblica una rubrica dedicata ai giovani che ha riscosso e riscuote un grande successo di lettori.
Il Convegno si terrĂ al Convento dell’Immacolata a Salerno ed è sostenuto economicamente dalla Banca Monte Pruno e dalla multinazionale Valsoia, con il patrocinio del quotidiano Il Mattino, della RAI, dei licei Tasso, Genovesi – Da Vinci, Sabatini – Menna, Virtuoso, Alfano I, De Sanctis.
Aprirà il Convegno un video messaggio del Direttore del Mattino Francesco De Core. Le Dirigenti scolastiche porteranno il loro saluto. Ad ospitare il Convegno Padre Giampiero Canelli, superiore del Convento che saluterà i partecipanti. I saluti saranno portati dal Direttore Generale della Banca Monte Pruno, dott. Michele Albanese, seguirà Don Roberto Piemonte, vicario del Vescovo Bellandi, il prof. Salvatore Campitiello, Presidente dei giornalisti Campania e Valle del Sarno, e l’organizzatore, il giornalista salernitano Antonio Corbisiero.
Moderano i giornalisti Stefano Pignataro e Benedetta Gambale. Gli interventi saranno di illustri ospiti, l’antropologo Vito Teti, il Presidente della Valsoia, Lorenzo Sassoli De Bianchi, medico imprenditore e scrittore, lo scrittore Eraldo Affinati, il critico letterario e scrittore Filippo La Porta, l’antropologo Paolo Apolito, la sociologa Grazia Moffa e l’imprenditrice Marianna Mandia.
I temi spaziano da un nuovo meridionalismo, al mito delle radici. Affinati parlerĂ del tema educare per vivere. Protagonisti del Convegno i giovani testimonial della rubrica di Corbisiero. Per l’occasione nel chiostro del Convento sarĂ allestita la Mostra “La Restanza”, 30 pannelli in forex tratti dalla rubrica. “Questo – afferma Corbisiero – è solo il primo passo per un ricambio generazionale”. Per Lorenzo Sassoli De Bianchi i giovani sono liberi di andare, ma anche di tornare.