Un affascinante viaggio nel passato dell’Italia unita è in programma per sabato 3 febbraio 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Mazziotti a Caiazzo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Storica del Caiatino con il patrocinio del Comune di Caiazzo, inserendosi nel contesto del ciclo “La Storia le Storie”, dedicato a momenti cruciali che hanno plasmato l’Italia.
Il fulcro dell’incontro sarĂ la discussione sul libro “11 maggio 1860” di Luigi Mascilli Migliorini, accademico dei Lincei e professore di Storia moderna e Modern Global History presso l’UniversitĂ L’Orientale di Napoli. Pubblicato da Laterza nella collana “10 giorni che hanno fatto l’Italia”, il libro narra la storica giornata in cui Garibaldi sbarcò a Marsala con i Mille, inaugurando l’epica spedizione che avrebbe portato alla conquista del Regno delle Due Sicilie e alla formazione dello Stato unitario.
La discussione vedrĂ la partecipazione dell’autore insieme a Costantino Leuci, Fortunata Manzi e Anna Poerio Riverso, illustri studiosi della storia e della cultura del territorio caiatino. Il ruolo di introduzione e chiusura dell’evento sarĂ affidato a Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica del Caiatino, attiva da oltre 40 anni nella promozione della conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della zona. La conduzione dell’incontro sarĂ a cura di Paolo Mandato, divulgatore e promotore culturale.
L’occasione non solo offre la possibilitĂ di esplorare il significato e le conseguenze dell’impresa garibaldina, ma anche di riflettere sulle trasformazioni sociali ed economiche scaturite da quel momento cruciale nella storia nazionale e locale. Saranno esaminati i passaggi della campagna militare e politica di Garibaldi, le reazioni delle potenze europee e le aspirazioni dei popoli meridionali, che contribuirono al cambiamento fortemente voluto.
L’incontro sarĂ inaugurato con i saluti di Stefano Giaquinto, sindaco di Caiazzo, e Antonella Civitella, Presidente del Consiglio Comunale e consigliere con delega alla cultura.
L’ingresso è libero e gratuito, e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web dell’Associazione Storica del Caiatino o la sua pagina Facebook.
“C’è un giorno da cui inizia tutta la storia dell’Italia unita. 24 ore in cui le speranze accumulate e cresciute nel corso di decenni si sono condensate fino a dare origine alla scintilla che ha prodotto un fuoco inarrestabile. Quella giornata è l’11 maggio 1860, il luogo è Marsala, il protagonista è Garibaldi.”