Il Centro per gli Studi Criminologici, Giuridici e Sociologici (CSC) bandisce la prima edizione del Corso di Alta Formazione in Criminologia dal titolo “Esperti in dinamiche settarie: sette e psicosette”.
Il percorso formativo, coordinato dalla dott.ssa Lorita Tinelli e dal dott. Giancarlo Piccolo, permetterà di acquisire – a coloro che già operano negli ambiti criminologici e delle scienze forensi e agli studenti di materie affini – strumenti operativi specifici validi per un ancor più completa carriera lavorativa. Al termine della formazione ogni allievo, infatti, sarà capace di redigere una perizia, una consulenza o una relazione inerente alle materie trattate. Si parlerà di criminologia e criminogenesi, di vittimologia e scena del crimine, di riti di iniziazione e psicologia criminale, fino ad accennare ai crimini delle sette ai danni della persona e del patrimonio culturale. Alla fine del percorso di studi, l’Ente di Formazione accreditato ‘CSC’ rilascerà un Attestato di Frequenza, in bollo, comprovante le competenze acquisite quale Esperto in “Criminologia e Dinamiche Settarie”.
L’obiettivo primo del Corso è – e sarà sempre – quello di sensibilizzare i più ad un fenomeno che, ancora oggi, viene continuamente sottovalutato e creduto infondato. In Italia, invece, negli ultimi anni sono in crescita i casi di cronaca legati ad azioni di sette e psico-sette, come quello di Roberta Repetto, di cui il caso giudiziario sarò affrontato all’interno di uno dei moduli formativi. La volontà di rendere il percorso formativo ancora più agevole si evince, soprattutto, dalla presenza di un tutor didattico, nella persona della giurista dott.ssa Sharon Angelucci, e dalle agevolazioni riservate ai membri delle associazioni di contrasto al fenomeno, alle forze dell’ordine e forze armate e per coloro che hanno già frequentato i corsi e/o Master del CSC
All’intento educativo si affianca, però, anche quello della formazione professionale poiché coloro che frequenteranno il Corso saranno in grado di ricoprire il ruolo di perito, CTU, CTP in ambito forense.
Il termine ultimo per le iscrizioni è previsto il 09 marzo 2024 e le lezioni saranno in modalità Blended Learning in sincrono nel weekend.
Per ulteriori informazioni il bando è disponibile su www.criminologi.com e la segreteria è a disposizione all’indirizzo mail segeretria_csc@criminologi.com e a mezzo contatto telefonico allo 0763364913.
Il Centro ha sede a Viterbo, p.zza San Francesco n. 2.
Viterbo, 29.01.2024
Il Presidente
Marcello Cevoli