L’amore è l’unico sentimento capace di fermare le lancette dell’orologio e magari di tornare anche indietro nel tempo per farci riprendere qualcosa che avevamo interrotto
(dall’autrice)
Questo è il senso che informa e sostiene la scrittura poetica dell’autrice Titty Ficuciello che il prossimo 27 gennaio, invitata dai BORGHI DELLA LETTURA di Telese terme, in terra sannita, presenterà il suo libro NEL SEGNO DI VENERE, edizioni IL SAGGIO.
I BORGHI DELLA LETTURA è una ODV e un importante progetto culturale che sta diventando marchio nazionale in cui turismo e cultura si confrontano mettendo in evidenza peculiarità locali, a cominciare dalle biblioteche, per la valorizzazione del patrimonio culturale, azione potente in grado di combattere il degrado culturale e ambientale. Accessibilità al patrimonio artistico, ricadute sullo sviluppo del territorio sviluppo dell’economia, crescita, trasformazione sono il piano d’azione dei BORGHI DELLA LETTURA.
Dice l’autrice – È un’occasione importante e carica di significato, soprattutto perché cade nella giornata dedicata alla memoria della Shoah, ma anche per la memoria di tutti coloro caduti, perseguitati e deportati in ogni guerra passata, e purtroppo, presente. Memoria per le ingiustizie, le incomprensioni feroci, le parole usate come arma per ferire, distruggere, annientare. La cultura ha un suo valore basato sulla conoscenza e solo attraverso questa categoria è possibile comprendere e formare una coscienza critica. Ma oggi sembra che la cultura dello scontro e dell’ignoranza emotiva ci stia portando verso derive da cui con difficoltà riusciamo a elevarci dal pantano. E questo lo sottolineo anche in quanto giornalista. –
Il libro dell’autrice tratta argomenti legati al senso delle emozioni che se talvolta con difficoltà si riescono a verbalizzare, trovano nella scrittura una casa poetica dove poter entrare con fiducia e aprirsi alle emozioni e ai sentimenti, il testo è composto di poesie e shorts stories che nascono da epifanie di emozioni e ricordi.
Il prossimo 27 gennaio sarà un evento nell’evento, con la partecipazione straordinaria di Franca de Santis presidente dell’Associazione Terra dei Padri che si occupa della diffusione della cultura patria nel mondo, a dieci anni dalla morte dell’editore Marino Solfanelli e in sua memoria, la Casa Editrice Solfanelli e la Casa editrice Tabula Fati, faranno dono alla Biblioteca Comunale di Telese terme di una vasta produzione di opere letterarie di recente pubblicazione.
Fra gli ospiti presenti per i saluti il Sindaco di Telese terme Giovanni Caporaso, Giuseppe Porto presidente dell’Associazione FRATRES di Telese e Antonietta Rossano vice pres. dell’Associazione Anziani Madonna delle Grazie di Telese e Yvonne Filangieri discendente del filosofo e presidente dell’Associazione Gaetano Filangieri di S. Potito Sannitico e la prof.ssa Margherita Frascadore.
Discuterà con l’autrice sulle note di scrittura la dr.ssa Anna Cappuccio, psicologa, psicoterapeuta, referente del CERCHIO COIRAG Campania e autrice a sua volta.
Introduce la serata l’avv. Maria Campagnuolo della Corte d’Appello di Napoli e autrice; intervengono Pasquale di Stadio ex Comandante della Polizia Locale di Guardia Sanframondi, paese che quest’anno riproporrà i famosi RITI SETTENNALI di Guardia, e Annamaria Tartaglia referente dei Borghi della lettura di Alife(CE). La biblioteca comunale sarà anche un atelier espositivo delle opere di una giovanissima artista Maria Mezza, con gli interventi musicali di due valenti giovani musicisti Fabio Salomone e Anis Djlassi. Conduce la serata Antonio Alterio, referente dei Borghi della lettura di Telese terme e organizzatore di numerosi eventi artistico culturali in terra sannita persona di grande esperienza e infaticabile impegno.
Appuntamento quindi a sabato 27 gennaio, presso la Biblioteca Comunale di Telese Terme, p.zza Madre Teresa di Calcutta – C.so Trieste – Start 18:30