L’azienda Erbagil S.r.L., fondata dal dal dott. Vincenzo Benevento nel 2009, si afferma anche al termine del 2023 come una solida realtĂ in continuo sviluppo nel panorama imprenditoriale campano.
L’impresa con sede a Guardia Sanframondi (BN), è presto diventata leader nel settore chimico dei medical devices, cosmetici, fitofarmaci, integratori, prodotti veterinari e, piĂą recentemente, anche nella produzione di spumanti. La crescita esponenziale è riconducibile anche alla capacitĂ aziendale di ottenere finanziamenti pubblici e privati, che le hanno permesso di investire in ricerca e sviluppo.
Fatturato e Resilienza: una storia di successo
Dal 2016 al 2023, Erbagil ha registrato una crescita esponenziale del suo fatturato, passando dai 910.000€ del 2016 ai 5.558.530,48€ del 2023.
Questo risultato la colloca tra le piccole-medie imprese piĂą dinamiche d’Italia, secondo le classifiche de “Il Sole 24 Ore – Statistica”; al secondo posto nel settore della chimica e al 96° posto su 800 aziende selezionate da Repubblica – Affari&Finanza (in collaborazione con L’Istituto Tedesco QualitĂ ITQF).
Elemento di crescita importante dell’azienda sannita è stato il saper affrontare la sfida della pandemia, diversificando il suo portafoglio di prodotti con il gel disinfettante Ozocidina Germ, che le ha fruttato una commessa di 7 milioni tra il 2020 e il 2021. La qualitĂ del prodotto è stata riconosciuta anche dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 che ha designato l’azienda quale fornitore ufficiale di gel disinfettante presso tutti gli istituti scolastici della Campania e del Molise e presso le caserme della Guardia di Finanza presenti su tutto il territorio nazionale.
Ciononostante, Erbagil ha saputo mantenere una forte domanda per i suoi prodotti storici, che hanno registrato una crescita del 26,89%.
Un approccio sostenibile
L’approccio di Erbagil non è votato solo ed esclusivamente al business, ma anche e soprattutto, alla tutela della salute e delle risorse del territorio. L’azienda tiene sotto controllo i parametri di CO2, nonostante la quantità di emissioni sprigionate durante i processi di framing, di trasporto e di trasformazione. Le coltivazioni Erbagil, fatte soprattutto di migliaia di piante di ulivo, assorbono più CO2 di quella emessa dai processi di lavorazione, garantendo una produttività virtuosa con un punteggio medio di sostenibilità pari all’83,59%.
Nuove Proposte e Progetti: obiettivi di crescita operativa e territoriale
Guardando al futuro, Erbagil ha avviato vari progetti. Tra questi, “Erbagil nello spazio” risalta come uno dei piĂą ambiziosi. Questa iniziativa permetterĂ all’azienda di rafforzare la sua posizione nel campo della ricerca scientifica e della sostenibilitĂ e la recente autorizzazione della NASA al lancio dei minilaboratori MiniLab 1.0 sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), contenenti gli esperimenti ReADI Second Phase e ORION, ne sottolinea l’impegno e l’ambizione. L’obbiettivo primario di questa sinergia sperimentale sarĂ la prevenzione dell’osteoporosi nei voli spaziali.
Considerazioni conclusive e sfide future
Erbagil è un caso di successo imprenditoriale campano che ha saputo coniugare crescita sostenibile e innovazione resiliente. Con una solida situazione finanziaria, una costante attenzione all’innovazione e una visione strategica, l’impresa ha dimostrato che è possibile individuare in un territorio come il Sannio, costantemente mortificato dal punto di vista politico, economico e sociale, le risorse per creare una crescita e uno sviluppo concreto ed efficace, elemento fondamentale per tentare di contrastare la desertificazione, sempre piĂą drammatica di questa regione.