Si è tenuta ieri, sabato 13 gennaio 2024, alle ore 16:00, l’inaugurazione della Biblioteca Comunale e Centro di Documentazione di Guardia Sanframondi (BN), un evento che ha segnato un importante passo avanti per la cultura e l’identità della comunità .
L’evento è stato moderato dalla Dottoressa Antonietta Cutillo, bibliotecaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e coordinatrice tecnica del progetto. L’occasione ha visto la presenza di importanti personalità . Tra queste, Raffaele Di Lonardo, il Sindaco di Guardia Sanframondi, che nei suoi saluti istituzionali ha voluto sottolineare il contributo significativo di Daniela Tomaselli, docente presso l’IIS “Galilei Vetrone”. Inoltre, Maria Pia Cacace, membro del Comitato Esecutivo Nazionale (CEN) dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), il Professore di antropologia Giovanni De Vita dell’Università di Cassino, e il Dottor Pio Manzo, Presidente AIB Campania, hanno arricchito l’evento con la loro partecipazione.
Un Nuovo Inizio per la Cultura
“La cultura deve essere il motore vitale di una comunitĂ e la biblioteca deve essere il nuovo centro di sviluppo di idee, di soddisfacimento di curiositĂ e di interazione dei giovani”
ha affermato Elda Chiara Del Vecchio, Assessore alla cultura del Comune di Guardia Sanframondi.
La biblioteca, aperta la prima volta nel 1984, ora ospitata negli spazi dell’edificio che ospita gli uffici del Giudice di Pace, situato in Via Padre Adolfo Di Blasio, ha ricevuto nuova linfa vitale grazie all’impegno dei dieci volontari del progetto “Biblioteca per Tutti” del Servizio Civile Universale 2023/2024, rappresentati ieri sera dalla volontaria Aurora Di Lorenzo. Questi giovani hanno avuto l’opportunitĂ di formarsi e approfondire le proprie conoscenze con corsi di biblioteconomia e gestione alla partecipazione in biblioteca e garantiranno l’apertura e la fruibilitĂ degli ambienti. I ragazzi hanno inoltre ricevuto degli omaggi sia dall’amministrazione, con degli attestati, sia da parte del Dott. Pio Manzo, Presidente dell’AIB Campania.
La Biblioteca: Custode dell’IdentitĂ di una ComunitĂ
Durante l’evento, i volontari del Servizio Civile hanno realizzato e proiettato un video che illustra il ruolo fondamentale della biblioteca sul territorio.
I giovani operatori del Servizio Civile si stanno inoltre rendendo partecipi della corposa catalogazione degli oltre 4000 volumi presenti nelle sale allestite, con l’obiettivo di potenziare la fruizione del patrimonio bibliotecario comunale.
L’evento si è concluso con una visita guidata alla biblioteca, un concerto del Gruppo Insieme, che hanno eseguito anche diversi intermezzi musicali durante la presentazione, e un buffet con brindisi augurale. Un momento di celebrazione per una comunità che, puntando sulla cultura, guarda al futuro con rinnovato entusiasmo.