Dal 12 al 17 gennaio prossimo, negli spazi espositivi del Complesso San Michele di Salerno in via S. Michele n. 10 – centro storico, sarĂ visitabile  la Mostra “…AB HOMINIBUS AD MARE”, promossa ed organizzata, con il supporto della Fondazione Carisal, da Ordinate Centrali, Associazione nata dall’entusiasmo e dall’ amore per il mare e la cittĂ di Salerno, con lo scopo di  realizzare un importante progetto per Salerno e la Provincia, un Museo del Mare e della Subacquea, che ha l’obiettivo di guidare i numerosi amanti del mare e della subacquea in un viaggio alla riscoperta delle origini e della vocazione marinara che è insita in ognuno di noi, recuperando e tramandando, specie alle giovani generazioni, il  ricco patrimonio marittimo, finora raccolto.
 “…AB HOMINIBUS AD MARE” vuole essere dunque  un viaggio nel tempo, scavando e ritrovando l’atmosfera, l’ambientazione e le meraviglie  che solo il mare sa regalare. Ottonerie, militaria, locandine e fotografie di vecchi film condurranno il visitatore in tempi lontani, alla scoperta del mare e dei luoghi che custodiscono la cultura marinara e tutte le sue molteplici sfaccettature.
“Il profumo, il sapore, i colori, il rumore, l’energia e le emozioni del mare hanno da sempre caratterizzato la vita degli uomini e delle donne, eppure oggi sembra che quel legame vada allentandosi”.
Sulla base di tale convinzione, è stata ideata tale esposizione che proietta nel futuro, una cittĂ che ha la sua storia scritta nel mare. L’obiettivo è il recupero della vocazione storico – marinara e dell’attivitĂ subacquea che consente all’uomo la permanenza in un ambiente sommerso e la promozione della cultura dei piccoli musei, in grado di valorizzarne le specificitĂ : dal legame con il territorio, all’accoglienza ed alla promozione turistico – culturale, alle modalitĂ espositive e alla capacitĂ di offrire esperienze originali ai visitatori.
La Mostra sarà visitabile gratuitamente dal 12 al 17 gennaio 2024, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.  Venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 18.00 è previsto un momento inaugurale con il taglio del nastro alla presenza del Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino e del Presidente dell’Associazione Ordinate Centrali, Luigi Romano.