Presso il Tempio di Pomona nel centro storico di Salerno alla via Roberto il Guiscardo adiacente al Duomo, dal 19 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, è stata allestita la mostra con ingresso libero “Anime e Volti della Pace“. Un’opportunità per riflettere sul significato della pace attraverso espressioni artistiche.
L’evento organizzato dalla rete interassociativa e interreligiosa SOGNARE LA PACE si articola in un fitto calendario di iniziative. Questo programma di attività non solo promuove la diffusione della Luce della Pace di Betlemme ma trasmette il messaggio semplice ed essenziale: “Fare Pace rende felici“. Un messaggio di speranza per un mondo in cerca di pace continua.
La Luce ci invita a guardare oltre le ingiustizie e a condividere ciò che abbiamo con i nostri fratelli. Essa richiama l’attenzione sulle necessità degli altri e ci chiede di impegnarci per una giustizia che porti alla pace.
In questo spirito, la Luce della Pace di Betlemme diventa un simbolo tangibile di impegno, un faro di speranza che guida verso una visione di mondo basata sulla condivisione, sulla giustizia e sulla pace duratura. Lasciamoci illuminare e impegniamoci affinché la pace e la felicità diventino realtà per tutta l’umanità.
Accogliere la Luce della Pace di Betlemme va oltre il contesto religioso; è un impegno per valori civili ed etici condivisi da tutte le religioni. Questo gesto simbolico diventa ancor più significativo in un momento storico in cui la terra che custodisce questa fiamma è segnata dalla guerra.
Portare la Luce della Pace di Betlemme nelle case, nelle comunità, nei luoghi di lavoro e nelle sedi istituzionali è un messaggio tangibile. È un impegno a plasmare il quotidiano con pace, rispetto, giustizia, solidarietà e amore verso l’altro.
A rinforzare questi messaggi, nel Tempio di Pomona ogni pomeriggio, si svolgeranno iniziative culturali, laboratori, reading, concerti e incontri incentrati sul tema della Pace. Queste attività, di seguito elencate, saranno curate dalle associazioni che promuovono la rete Sognare la Pace:
2 gennaio 2024
ore 17 30-19 30
LETTURE, CANTI SULLA E PER LA PACE, a cura di Maria Pia Busiello UNITÀ NELLA DIVERSITÀ: INCONTRO INTERRELIGIOSO PER LA PACE
3 gennaio 2024
ore 18.30-19.30
ESSENZA DI PANE Con Brunella Caputo e Davide Curzio (voci narranti) a cura dell’associazione IL FORNO DI VINCENZO
Ore 20.00 “NOTTE DI LUCE” Concerto del Coro Sui Generis diretto dai Maestri Gennaro e Maria Rivetti
4 gennaio 2024
PAROLE DI PACE
laboratori di scrittura poetica con il metodo caviardage
ore 10:30-11.30
per bambini dagli 8 agli 11 anni
ore 11:30 -12.30
per ragazzi dai 12 anni in su Prenotazione tramite whatsapp al 328 6129842
ore 17.30 ed ore 18.30
COSTRUIAMO LA PACE! Nel nostro quotidiano costruiamo muri o costruiamo strade?
Lettura dell’albo illustrato “il muro” e laboratorio (4 anni in su, 2 sessioni di 45 minuti)
ore 19.00
laboratorio di scrittura poetica con il metodo caviardage (per adulti)
Prenotazione tramite whatsapp al 328 6129842 a cura della piccola biblioteca HORME’
5 gennaio 2024
ore 16.30-18.30
Assemblea Pubblica di LIBERA Associazioni, Nomi, Numeri con-tro le Mafie — Presidio di Salerno
6 gennaio 2024
ore 9.30-13.30
CAMBIO IO CAMBIA IL MONDO A cura dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
ore 18.30
POESIE PER LA PACE lettura partecipata a cura della “Casa delle poesia” con Giancarlo Cavallo