“In Italia il fenomeno della violenza sulle donne è in aumento per questo è fondamentale intervenire culturalmente e pubblicamente, poichè il problema tocca, non solo le donne, non solo le vittime, ma tutti noi come collettivitĂ , perchĂ© per ogni vittima vi è un carnefice e, spesso, una serie di testimoni o complici che non rompono questo insensato circolo vizioso di violenza omicida.”
Il 23 novembre 2023 ore 16:00 al palazzo della Provincia di Salerno al II piano si terrĂ l’ultimo evento del format ideato e curato dalla giornalista Anna de Rosa: «INCONTRI CON LE AUTRICI» l’appuntamento sarĂ con il libro BLANCHE un racconto per immagini di Luciana Mauro, scrittrice di qualitĂ , sicuramente ben radicata nel territorio e quindi conosciuta.
SALERNO NOIR è il titolo del libro di Luciana Mauro che mi ha affascinata, giornalista redattrice del quotidiano “Il Mattino”, che ha realizzato numerosi lavori letterari tra i quali ricordiamo: Codice rosso, Dossier della Sanità in cronaca (2004), Passione assassina. Cronache di amori noir (2006). Itinerari del gusto (2007), Nonni in cucina (2008), Farmacisti salernitani. Viaggio nelle antiche spezierie (2010). Ricette per farsi sposare. Manuale d’amore cotto e mangiato (2012) Delitti in agrodolce (2014), tutti di successo.
Ho divorato i racconti della Mauro, ben studiati anche i titoli; il suo libro ha affascinato anche mia figlia Sara Nu che dopo la lettura volle fare personalmente i complimenti a Luciana promuovendo il libro presso le sue conoscenze.
Luciana ha un modo di narrare veramente speciale, riesce quasi a far rivivere come in un film i personaggi e le vicende che li caratterizzano anche raccontando la cosa più orrenda che esiste: l’omicidio.
Il suo è un successo letterario senza precedenti in quanto le storie riguardano, quasi tutte, avvenimenti di cronaca nera che la gran parte della popolazione salernitana conosce bene o certamente ricorda per l’impatto che le stesse hanno avuto sulla pubblica opinione.
“Gli scritti di Luciana sono talmente soft, quasi fiabeschi anche se si tratta di fatti violenti, che ti portano letteralmente per mano nella cronaca nera vista in maniera molto diversa; non c’è mai esasperazione della violenza fine a se stessa, tutt’altro; con le giuste parole Luciana riesce a convincerti che la storia raccontata non poteva avere altro epilogo se non quello della morte di uno dei protagonisti come necessaria, quasi naturale fino al punto se non di giustificare almeno di comprendere in parte le ragioni del delitto” da una recensione sul web.
Le storie di Luciana sono proprio questo: raccontare la donna e la sua mutazione, nonché i progressi sociali, attraverso la drammaticità delle loro storie per la conquista di quella parità tra uomo e donna che ancora adesso non è del tutto sedimentata nelle coscienze della gente.
Ma il suo libro BLANCHE racconto autobiografico ben romanzato in chiave moderna, è un suo lascito… un libro che farĂ ancora un viaggio lunghissimo, incontrerĂ lettori, rimarrĂ nella nostra memoria.
Vi aspettiamo numerosi per conoscere meglio l’autrice Luciana Mauro e le sue opere letterarie.