Domenica 26 novembre 2023, alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Francesco di Sant’Agata dei Goti (BN), si terrĂ la presentazione del libro “Tommaso Giaquinto nel contesto della tradizione artistica sei-settecentesca nel Regno di Napoli”, scritto da Rosario Pinto e con le fotografie di Gigino Nostrale.
L’evento è organizzato dall’Associazione Turistica Pro S.Agata Pro Loco APS, in collaborazione con la Fondazione Galleria e Biblioteca M. Melenzio – Centro Studi Sistini e il Circolo Sociale e Culturale SATICULA.
Il libro rappresenta la prima pubblicazione assoluta dell’Editore Libreria del Castello di Solopaca (BN), un’iniziativa guidata da Salvatore D’Onofrio e Giuseppina Casillo. La monografia è dedicata a Tommaso Giaquinto, uno dei piĂą eminenti pittori napoletani del Settecento. L’opera si prefigge di esaminare attentamente le creazioni dell’artista all’interno del contesto della tradizione artistica napoletana e italiana, mettendo in risalto le peculiaritĂ e le influenze che hanno plasmato il suo percorso artistico.
Alla presentazione parteciperanno:
- Il presidente della Pro Loco Claudio Lubrano, che introdurrĂ il libro;
- Salvatore Riccio, sindaco di Sant’Agata sul Santerno, che darĂ il saluto istituzionale;
- Alfonso Piscitelli, docente di storia dell’arte, Cristiano Desiderio, docente e scrittore, Andrea De Rosa, preside emerito e Salvatore D’Onofrio, editore, che interverranno in qualitĂ di relatori;
- Gigino Nostrale e Rosario Pinto, autori del libro, che concluderanno l’incontro.
L’evento è a ingresso libero.
Un’occasione per conoscere un grande artista
La presentazione del libro “Tommaso Giaquinto nel contesto della tradizione artistica sei-settecentesca nel Regno di Napoli” è un’occasione importante per conoscere meglio la figura di questo grande artista napoletano. L’opera di Giaquinto è ricca di suggestioni e influenze, che rendono la sua arte originale e affascinante.
La partecipazione all’evento è consigliata a tutti gli appassionati d’arte, in particolare a coloro che desiderano approfondire la conoscenza della pittura napoletana del Settecento.