Giovedì 16 novembre, a Caiazzo (CE), presso il Centro di Promozione Culturale F. de Simone (vico de Simone), alle ore 16:00, si terrà un incontro su Dante Alighieri.
Interverranno i professori Renata Montanari, Aldo Cervo e Augusto Russo, che presenteranno il loro lavoro dal titolo “La sofferta coscienza morale e politica di Dante nel contesto della cultura medievale”.
L’incontro sarĂ aperto a tutti, ma è rivolto in particolare agli studenti, ai quali sarĂ rilasciato un attestato valido per il credito scolastico.
Il lavoro dei tre professori, pubblicato nel 2021, è stato realizzato in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante (1321). In esso si analizzano aspetti della personalitĂ , del percorso culturale e dell’approdo del Poeta fiorentino alla dimensione universalistica del Pensiero filosofico e religioso del Medioevo.
L’incontro sarĂ suddiviso in tre parti, ciascuna dedicata a un tema centrale del lavoro dei tre professori:
- Tre personaggi emblematici della Commedia:Â Ulisse, Manfredi e Cacciaguida. Renata Montanari analizzerĂ questi tre personaggi, che rappresentano tre diversi modi di affrontare la vita e la morte.
- Dante uomo e poeta: Aldo Cervo parlerĂ del rapporto tra Dante e la societĂ del suo tempo, evidenziando i pregiudizi e il settarismo che caratterizzano la sua visione del mondo.
- L’”esemplarità ” della persona medievale in Dante: Augusto Russo si concentrerĂ sull’idea di “esemplaritĂ ” che emerge dalla Commedia, secondo la quale la vita dell’uomo deve essere orientata verso la ricerca della veritĂ e della giustizia.
Un’occasione per conoscere Dante
L’incontro di giovedì 16 novembre sarĂ un’occasione preziosa per conoscere Dante Alighieri, uno dei piĂą grandi poeti della letteratura italiana e mondiale. I tre professori, con la loro competenza e passione, offriranno un’analisi approfondita e coinvolgente della vita e dell’opera del Poeta fiorentino.