Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel corso dell’evento “5G, Tecnologie immersive e gaming” organizzato nell’ambito della View Conference, ha lanciato, in collaborazione con Invitalia e Cyber 4.0, il nuovo contest “Let’s Cyber Game”, rivolto agli studenti dei ventidue ITS Academy italiani dell’area “Tecnologie della informazione e della comunicazione”, che prevede l’ideazione, lo sviluppo e le fasi di testing e prototyping di un videogioco sulle tematiche della cybersecurity o del cybercrime.
L’iniziativa si inserisce nelle attività e nei programmi finanziati dal Ministero per promuovere la formazione delle competenze digitali, le competenze sul tema della cybersicurezza e l’innovazione del mercato attraverso le tecnologie.
Ciascuno dei ventidue ITS Academy potrĂ aderire alla challenge nazionale presentando la candidatura di piĂą team, composti al massimo da 5 studenti ciascuno, coordinati da un docente referente, inviando la richiesta entro il prossimo 18 novembre sull’apposito form disponibile all’indirizzo: LET’S CYBER GAME
Il processo di selezione dei progetti si svilupperĂ in due fasi:
- una prima fase di preselezione, che prevede entro il 26 gennaio 2024 l’invio di un breve filmato con la demo del videogioco creato, mettendo in luce gli elementi innovativi e la spendibilità a fini didattici;
- una seconda fase che vedrĂ la scelta dei dieci progetti ammessi alla fase finale.
In occasione della giornata conclusiva che sarĂ organizzata in presenza a Roma, i dieci team che hanno superato la fase preselettiva presenteranno i rispettivi progetti, illustrandone le modalitĂ di realizzazione e le funzionalitĂ e dando dimostrazione dal vivo della giocabilitĂ del video game.
Al termine delle sessioni di presentazione dei progetti finalisti verrĂ annunciata la classifica dei primi tre migliori progetti in gara a cui seguirĂ la consegna dei premi.
Per maggiori informazioni
- Let’s Cyber Game – Challenge nazionale su Cyber Security & Cyber Crime Gamification. Contest per gli ITS Academy
- Report-evento-5G_-Tecnologie-Immersive-e-Gaming
(Fonte ufficio stampa Ministero delle Imprese e del Made in Italy)