“Presenze” è la mostra fotografica di Viviane Cammarota, curata da Massimo Bignardi che prenderà il via al Museo FRaC di Baronissi a partire da venerdì 13 ore 19:00. La fotografia diventa nella sequenza presentata dall’artista uno strumento “per catturare la vita in modo autentico” senza standardizzazioni.
Al centro delle immagini scorrono i vissuti dell’artista, istanti “fugaci intrappolati nel tempo con un impatto emotivo impossibile da tradurre verbalmente che fa emergere l’attitudine che ha l’arte fotografica di cambiare e catturare la realtà.
”Viviane – secondo il curatore della mostra Massimo Bignardi – mette in campo la sua capacità, avrebbe detto Adams citando Minor White, di far aderire i suoi scatti alla vita, senza cedimenti a compiacenti narrazioni, bensì restituendo immagini/testimonianze di un’esperienza vissuta nella sua percezione emotiva che resta, come lo è per ogni esperienza creativa, inesprimibile.”
L’arte fotografica di Viviane – sottolinea Carlo Pecoraro nel testo che accompagna l’esposizione – “è simile a una poesia che gioca con le metafore e si distingue per la sua capacità di rivelare una realtà diversa dalla normale percezione. Le immagini sono enigmi che si risolvono attraverso il cuore, enfatizzando l’emozione e utilizzando il gioco di luci e ombre e una composizione geometrica che coinvolge gli osservatori.
Le opere di Viviane Cammarota, trasformano oggetti comuni in qualcosa di sorprendente e straordinario. Ad esempio, una gondola senza Venezia intorno diventa un simbolo di migranti alla deriva, mentre un lido dalle tonalità sfumate evoca immagini metafisiche. Le fotografie catturano anche momenti di connessione tra le persone, come anziani che si tengono per mano in un’antica giostrina.”
Viviane Cammarota è un personaggio ecclettico: fotografa, coreografa e performer con una formazione diversificata in danza classica, arti visive, musica e spettacolo. Ha collaborato con importanti fotografi, partecipato a numerose mostre e sviluppato uno stile distintivo basato sul bianco e nero. La sua formazione professionale include lo studio di teatro e teatro danza e ha collaborato con compagnie di prestigio. Ha, tra le altre cose, contribuito alla produzione e comunicazione con la casa discografica Hydra Music.