Nel comune di Sant’Agata dei Goti (BN), giovedì 5 ottobre 2023, si terrà una cerimonia commemorativa per l’80° anniversario della caduta di cinque giovani partigiani santagatesi. Guido Del Tufo, Pasqualino Palma, Domenico Di Caprio, Vincenzo Vigliotta e Vincenzo Casaburo, persero la vita il 5 ottobre 1943 mentre cercavano di disinnescare le mine lasciate dai tedeschi in ritirata.
L’evento avrà inizio dalle ore 10:30 in piazza Triste con il corteo che, dalle ore 11:00, si avvierà per raggiungere il cippo monumentale in onore dei 5 giovani, in via Ponte Vecchio. La manifestazione sarà accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Cervinara”.
Dopo un momento di preghiera condotto dal parroco Don Guido Santagata, il Primo Cittadino del borgo Saticulano, Salvatore Riccio, terrà un discorso commemorativo.
Farà inoltre presenza d’onore la Comandata del Comando Logistico della Marina Militare.
L’organizzazione di questo evento è frutto della collaborazione tra la Pro Loco di Sant’Agata dei Goti e l’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di preservare la memoria di questi cittadini e del loro coraggio.
A tal proposito il Presidente della Pro Loco, il prof. Claudio Lubrano, ha aggiunto:
“La commemorazione del 5 ottobre, curata dalla Pro Loco dal 2002, ha lo scopo di onorare il sacrificio di questi cinque giovani. Fino a quell’anno, la politica locale non aveva mai compiuto alcun gesto di riconoscimento verso di loro. Durante un’assemblea, in cui era presente il compianto prof. Albino Truocchio, che sollevò l’interrogativo su come procedere, la Pro Loco riuscì, in pochi mesi, a erigere un monumento commemorativo. Insieme al segretario comunale di allora, Tommaso Paolocci, visitammo una cava a Trani per selezionare una pietra spezzata, simbolo del tragico destino dei giovani partigiani, le cui vite furono improvvisamente interrotte.
Da allora, questa commemorazione si è svolta senza interruzioni, con l’invito rivolto a tutte le istituzioni e alla cittadinanza. Inoltre, grazie all’apporto del compaesano scomparso Vincenzo Vigliotta, la Comandata di onore del Comando Logistico del Corpo della Marina Militare è stata una presenza costante. La novità di quest’anno sarà la partecipazione di una banda musicale che accompagnerà l’intero corteo. Speriamo che questa commemorazione, anno dopo anno, possa radicarsi sempre più nella memoria collettiva della comunità santagatese e non solo”.