Si inaugurerà domani alle ore 17:00, nel Salotto Comunale presso la sede del Comune a Battipaglia, la collettiva d’arte I COLORI DELL’ANIMA.
L’evento nasce per presentare i lavori di pittura creati nel laboratorio artistico diretto da Emiliano Aiello, architetto e artista a sua volta, che ha realizzato un vero e proprio processo creativo con gli utenti e soci dell’Associazione MAI PIU’ SOLI.
L’Associazione, diretta dalla presidentessa Nadia Petretti, nasce nel 2000 sul territorio di Battipaglia per volontà delle famiglie di disabili psichici e in questi anni è cresciuta e si è estesa territorialmente realizzando una concreta assistenza sociale, terapeutica, riabilitativa per i suoi utenti in collaborazione con la Unità Operativa di Salute Mentale di Battipaglia, gestendone anche il Centro Diurno.
Aldilà delle varie attività ricreative e socializzanti svolte dagli utenti, l’Associazione ha creato dei percorsi che oggi rappresentano un vero fiore all’occhiello come il laboratorio teatrale e, appunto, il laboratorio artistico dal quale sono nati lavori che ci portano a riflettere sull’importanza terapeutica dell’arte, in generale, e di come si possa entrare nell’io profondo di un individuo comprendendone i più nascosti pensieri, oppure come l’arte sia mezzo di comunicazione espressiva nelle sue più alte e sofisticate forme.
Porteranno i saluti dell’Amministrazione comunale la Sindaca Cecilia Francese e il Consigliere Pierpaolo Greco e si alterneranno il dott. Enrico Di Cerbo, neuropsichiatra, direttore della Unità Operativa di Salute Mentale di Battipaglia e Pontecagnano, la dott.ssa Francesca Marciello, psichiatra e psicoterapeuta della medesima UOSM e Anna De Rosa, artistista ecosostenibile e direttrice artistica di numerosi eventi socio culturali e critica d’arte che interagiranno col pubblico e gli artisti. Naturalmente saranno presenti il direttore artistico del laboratorio Emiliano Aiello e il direttore del laboratorio teatrale Tommaso Lanaro impegnato con i ragazzi artisti dell’Associazione in una performance teatrata.
Appuntamento quindi domani con I COLORI DELL’ANIMA a Battipaglia alle 17 nel Salotto Comunale, con ingresso libero.