L’Associazione Storica del Medio Volturno si appresta ad inaugurare l’XI edizione del “Premio Letterario Medio Volturno”.
L’evento di presentazione avrà luogo venerdì 22 settembre 2023 alle ore 18, presso la Sala Minerva dell’Associazione Storica, situata in Via Dante Marrocco, 6, a Piedimonte Matese (CE).
Il Presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, il Dott. Pasquale Simonelli, guiderà la serata di presentazione, dando il benvenuto ai presenti e condividendo i dettagli relativi a questa edizione del premio, che si conferma un appuntamento di spicco nella scena culturale locale.
Il tema centrale dell’XI Premio Letterario Medio Volturno, “Poesia come risorsa spirituale nei momenti di crisi esistenziale”, sarà oggetto di riflessione durante l’evento. La Prof.ssa Izzo Raffaella, docente di latino e greco presso il Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese e ricercatrice presso l’Università Vanvitelli in Linguistica Italiana, interverrà per guidare una discussione approfondita sul ruolo della poesia come strumento di conforto e comprensione in situazioni di crisi.
Il culmine della serata sarà rappresentato dalla premiazione delle opere vincitrici nella sezione Poesia e Prosa del Premio Letterario Medio Volturno.
Gli autori Netta Antonucci e Luca Fattolillo, avranno l’opportunità di leggere alcuni brani delle loro opere.
La musica del pianista Vivian Merola accompagnerà lo svolgimento della cerimonia.
Il Presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, Pasquale Simonelli, esprimendo piacevole soddisfazione per le opere pervenute ha però aggiunto che:
“Nonostante il desiderio di comunicare e rendere gli altri partecipi delle proprie emozioni sia molto forte, abbiamo avuto forte difficoltà nel selezionare le poesie. Raccomandiamo, per la prossima edizione, di tenere sempre presente il territorio del Medio Volturno come principale tema letterario, così come espresso dal regolamento”.