Giovedì 21 settembre 2023 ricorreranno i solenni festeggiamenti in onore di San Matteo «Apostolo ed Evangelista di Cristo», Santo Patrono e Protettore della città di Salerno.
Si tratta di un giorno speciale per la comunità salernitana ricco di entusiasmo, la cui grande devozione popolare al Santo Patrono è accompagnata da tradizioni e spiritualità.
Il fitto programma di eventi e celebrazioni è consultabile sul sito dell’Unità Pastorale del Centro storico al seguente link: Unità Pastorale Centro Storico
Tra i vari eventi che si terranno in città, evidenziamo:
Le Giornate Matteane
Due appuntamenti (come riportato sul sito dell’U.P.) organizzati dall’Ufficio Diocesano Cultura e Arte si svolgeranno presso l’Atrio della Cattedrale con il titolo «Parlò loro in parabole» (Mt 13,3) – Dire Dio oggi.
Gli incontri saranno presieduti da S.E. Mons. Andrea Bellandi; interverranno la professoressa Lorella Parente, direttore dell’Ufficio Cultura e Arte, e don Felice Moliterno, parroco dell’Unità Pastorale Centro Storico Salerno.
Lunedì 18 settembre alle ore 20:15
“Gesù racconta il regno in parabole. Introduzione al discorso parabolico di Gesù” a cura di Antonio Landi, professore presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma;
“Rinnovare il linguaggio della fede nel cambiamento d’epoca” a cura di Armando Matteo, professore presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma e Segretario per la sezione dottrinale del Dicastero per la Dottrina della fede.
Martedì 19 settembre alle ore 20:15
“Non c’è fede senza comprensione. La parabola del seminatore (Mt 13,3-23)” a cura di Vincenzo Appella, professore presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi di Napoli;
“Dire il Vangelo oggi: comunicare con le giovani generazioni” a cura di Sr. Mariangela Tassielli, direttrice editoriale e multimediale di Edizioni Paoline.
Oratorio “Matteo, Apostolo di Cristo”
Mercoledì 20 settembre alle ore 21:00
Presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno si terrà la prima rappresentazione dell’Oratorio Sacro “Matteo, Apostolo di Cristo” per soli, coro e orchestra, con testi di don Emanuele Andaloro e musiche di Mons. Marco Frisina, unitamente alla Direzione artistica di Remo Grimaldi. Interverranno il Coro della Diocesi di Salerno e l’Orchestra Filarmonica Campana. La partecipazione sarà libera con prenotazione, più informazioni su corodiocesisalerno.com.