Il 24 marzo 2025, a partire dalle ore 10:00 presso l’aula “A. Catania” del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell’Università degli Studi di Salerno (UNISA), si terrà un evento seminariale dedicato al tema “Diritto alla verità vs. immunità dalla giurisdizione: prospettive internazionali ed europee”, in cui sarà ospite il Salvatore Attanasio, padre del diplomatico italiano Luca Attanasio, ambasciatore d’Italia presso la Repubblica Democratica del Congo e vittima di un tragico attentato a Goma, nella Provincia del Kivu Nord, ove persero la vita anche il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista congolese Mustapha Milambo, in missione insieme all’ambasciatore per conto del World Food Programme (WFP) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
L’evento si inserisce nel quadro delle attività dell’Osservatorio multidisciplinare IECLO (International and European Criminal Law Observatory on Cultural Issues, Human Rights and Security), con sede presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e diretto dalla Prof.ssa Anna Oriolo (Associato di Diritto internazionale, UNISA), il quale mira a valorizzare le risorse, le competenze e le competenze di DSG e UNISA attraverso lo sviluppo di reti di collaborazione scientifica con studiosi, professionisti e istituzioni attive nei settori del diritto penale e della giustizia penale a livello internazionale, europeo e nazionale per promuovere la lotta contro l’impunità per crimini di interesse globale.
Operando, infatti, in una prospettiva multidisciplinare, l’IECLO si concentra su tre sfide principali riguardanti la commissione e la repressione dei crimini internazionali fondamentali, dei crimini transfrontalieri e dei crimini organizzati transnazionali, adottando un approccio sia integrato (che combina iniziative di ricerca, progetti di didattica/formazione e coinvolgimento della comunità) sia orientato al futuro (anticipando le soluzioni piuttosto che i problemi, utilizzando il diritto e la giurisprudenza per raggiungere l’obiettivo di porre fine alla cultura dell’impunità per i crimini internazionali).
Nell’ambito della sua mission, attraverso eventi e incontri scientifici aperti al pubblico – come quello dedicato all’ambasciatore Attanasio – l’Osservatorio aspira a condividere i risultati delle attività didattiche e scientifiche svolte per la crescita sociale, economica e culturale, incoraggiando contributi e approfondimenti da parte di stakeholders esterni alla comunità accademica e combinando progetti didattici, iniziative di ricerca e coinvolgimento della comunità, adottando un approccio multidisciplinare, di uguaglianza di genere e di non discriminazione.
A questo fine l’Osservatorio si avvale delle attività e dello Staff del Corso Jean Monnet EU-GLOBACT “TRANSNATIONAL CRIME and EU LAW: towards Global Action against Cross-border Threats to common security, rule of law, and human rights”, progetto finanziato dalla Commissione Europea per il triennio 2023-2026 e coordinato dalla prof.ssa Anna Oriolo, che ha lo scopo di promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca nel campo degli studi sull’Unione europea in tutto il mondo, con particolare riguardo all’emergente politica globale dell’UE in materia di lotta alla criminalità transnazionale, promuovendo inter alia il dialogo tra il mondo accademico e la società, compresi i responsabili politici a livello locale, regionale, statale e dell’UE, i funzionari pubblici, gli attori della società civile, i rappresentanti dei diversi livelli di istruzione e dei media; generando conoscenze e approfondimenti a sostegno dell’elaborazione delle politiche dell’UE e la loro “esportazione” a livello globale.
Ecco, quindi, che dalla sinergia tra IECLO e Modulo Jean Monnet EU-GLOBACT nasce l’evento dedicato all’ambasciatore Attanasio, il quale, dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Prof. Vincenzo Loia, del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Prof. Francesco Fasolino, del Vicedirettore Vicario del Dipartimento di Scienze Giuridiche Delegato alla Terza Missione del Dipartimento, prof. Antonio Tucci, e del Presidente del Consiglio Didattico del Corso di Laurea in Giurisprudenza, prof. Giuseppe D’Angelo, vedrà la preziosa testimonianza del dott. Salvatore Attanasio sulle vicende legate alla tragica scomparsa di un fedele Servitore dello Stato in circostanze che, sulla scorta degli sviluppi processuali susseguenti, hanno aperto ulteriori scenari legati al tema dell’immunità diplomatica e dei delicati equilibri geopolitici interni ed esterni alla Repubblica congolese.
A fornire, poi, ulteriore linfa al dibattito saranno la presentazione introduttiva della prof.ssa Anna Oriolo e gli interventi del proff. Angela Di Stasi (Ordinario di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea, UNISA) Michele Nino (Ordinario di Diritto internazionale, UNISA), Gaspare Dalia (Ricercatore in Procedura penale, UNISA) e Anna Iermano (Associato di Diritto internazionale, UNISA).