Sabato 10 maggio 2025, alle ore 18:30, presso il cortile di Palazzo Massone a San Lorenzello (BN), si terrà la presentazione del libro “Islam a Telesia. Le incursioni arabe e saracene nel Sannio longobardo” di Emilio Bove, edito da ABE Napoli. L’evento è promosso dall’Istituto Storico Sannio Telesino in collaborazione con il Comune di San Lorenzello.
Il volume approfondisce le tragiche incursioni che, a partire dal IX secolo, devastarono il territorio del Sannio, perpetrate dai pirati saraceni, descritti dall’autore attraverso una rigorosa analisi storica. Particolare attenzione è riservata alle figure più note come l’emiro Halfūn, le cui scorrerie sconvolsero la Puglia, e Sāwdan al-Māzarī, che mise sotto assedio Telesia, causando distruzioni importanti come l’interruzione delle condutture dell’acquedotto cittadino.
Durante l’incontro interverranno Alfonso Guarino, Presidente dell’Ente Culturale S. Lorenzo Martire – N. Vigliotti; Antonello Santagata, medico, scrittore e segretario dell’ISST; Nicola Ciervo, storico e vice-presidente dell’ISST; e il giornalista Luciano Lombardi d’Aquino. Le conclusioni saranno affidate a Emilio Bove, autore e Presidente dell’Istituto Storico del Sannio Telesino.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di approfondimento e riflessione sulla complessa storia locale e sugli episodi storici che hanno segnato profondamente la comunità sannita.