L’incontro per i Comuni e gli stakeholder
Ormai entrata nel vivo, l’attività di Connecting Italy prosegue presso la sede del Comune di Mondragone. Per l’occasione, la Sala consiliare Mario Pacifico ospiterà un ricco dibattito, alla presenza di istituzioni e rappresentanti della società civile e dell’imprenditoria.
Per conoscere meglio i vari aspetti del tavolo di discussione, vi invitiamo a visionare la locandina della giornata. Suddivisi in due ricche sessioni, i lavori metteranno al centro i differenti aspetti di due grandi temi: le opportunità di fare rete tra Comuni e il rapporto tra Comunità, Imprese e territorio.
Perché i Comuni in rete
Relativamente al primo aspetto, sono numerose le ragioni – amministrative, strategiche ed economiche – che spingono i Comuni a fare rete. Oltre all’ottimizzazione delle risorse, al miglioramento delle performance e al maggiore peso che si acquisisce grazie alla forza della rete, ce ne sono alcune più “pratiche”: la maggiore possibilità di accedere a finanziamenti e di partecipare a dei bandi, contribuendo ad uno sviluppo territoriale più incisivo e convergendo verso gli obiettivi comuni dell’innovazione e della digitalizzazione.
I privati e la Pubblica Amministrazione
Relativamente invece al coinvolgimento dei privati nella programmazione delle attività degli enti comunali, si ragionerà sui motivi che spingono in tale direzione: migliorare la qualità dei servizi, stimolare l’occupazione locale e la crescita dei territori, generare economie di scala per la pubblica amministrazione, condividere i rischi, coinvolgere i privati, che spesso dispongono di strumenti e tecnologie all’avanguardia, nell’efficientamento della macchina amministrativa.
Il ruolo di Connecting Italy
L’interessante dibattito sarà l’occasione per comprendere il ruolo di Connecting Italy all’interno della cornice delle partnership a cui si può dar vita sul territorio: quello di comunità di competenze a servizio dei territori e catalizzatore di risorse e innovazione.
Come aderire
Si può aderire alla Piattaforma-Comunità di Competenze Connecting Italy contattando il team all’indirizzo segreteria@connectingitaly.it.