L’assessore De Roberto, invitata dall’Associazione Auser Salerno Noi Insieme, ha discusso ampiamente di varie tematiche, dal recupero di spazi patrimoniali per la comunità, al trasporto pubblico e ai servizi di taxi sociali. Ha inoltre sottolineato come la collaborazione tra istituzioni e cittadini sia fondamentale per affrontare le sfide crescenti e garantire risultati di qualità. L’incontro si è concluso con la proposta di un nuovo appuntamento presso la sede delle Politiche Sociali del Comune di Salerno, per continuare a favorire il dialogo e la partecipazione attiva della cittadinanza.
“Nostro obiettivo è quello di rendere la vita dei cittadini più semplice“: queste le parole di Paola De Roberto assessore politiche sociali e giovanili del Comune di Salerno che ieri mi hanno più colpito, durante l’incontro tenutosi giovedì 16 maggio ore 16:15 presso la sede CGIL di via Manzo n. 64 in centro a Salerno
È stato un incontro molto partecipato dai presenti e costruttivo nell’interesse di tutti: informativo per noi cittadini, per i più fragili, che necessitano di informazioni chiare, infatti Paola de Roberto ha evidenziato l’importanza della comunicazione che deve essere ancora più incisiva, deve fornire informazioni utili per ovviare a disuguaglianze di accesso (ad es. ai servizi di interesse collettivo, ma anche per superare eventuali divari nelle competenze di utilizzo di taluni strumenti tecnologici potenzialmente diffusi nella vita quotidiana ma poco o male utilizzati) la maggioranza delle persone potenzialmente interessate difficilmente possiede le informazioni.
L’assessore Paola mi ha ringraziato per averla invitata come vicepresidente dell’Associazione Auser Salerno Noi Insieme per conoscerci e dialogare parlando davvero di tutto: dai nuovi recuperi patrimoniali per ridare ai cittadini, alle associazioni luoghi di incontro, condomini sociali, centri polifunzionali, la casa delle associazioni, un grande lavoro da fare a cui lei tiene particolarmente.
Si è parlato di trasporto pubblico, dei taxi sociali, delle richieste pullman per gite sociali.
Comunicazione e partecipazione: dunque un binomio possibile
Governare un territorio è sempre più difficile: cambiano i bisogni dei cittadini, muta la composizione sociale, i tradizionali strumenti di rappresentanza sono in difficoltà.
Il dialogo tra le istituzioni e i cittadini garantisce risultati di qualità anche in contesti complessi e con problemi di non facile soluzione.
Per far conoscere, per coinvolgere, per favorire il confronto, per informare, per alimentare il dialogo tra le parti è necessario incontrarsi tra istituzioni e cittadini, ci crediamo e perciò l’assessore ha proposto un nuovo incontro allargato presso la sede delle Politiche Sociali. Da sempre la collaborazione mette in comune competenze, conoscenze, informazioni e risorse per raggiungere un obiettivo comune.
“L’obiettivo è continuare a co-progettare insieme al terzo settore, al mondo del volontariato, alle imprese, ai singoli cittadini, per realizzare Politiche Sociali basate sul confronto costante, la partecipazione attiva, la co-responsabilità, la prevenzione per una SALERNO sempre più:
– Amica
– Pronta all’Ascolto
– Accogliente ed Inclusiva
– Con Servizi di Qualità
– Sicura e Tecnologica
– In crescita e proiettata verso il futuro
– Dinamica
– Con un approccio ecologico” ha affermato Paola De Roberto.
L’assessore è stata accompagnata da Annamaria Battista Responsabile Area Persone Anziane e da un’altra collega.
Erano presenti la presidente dell’Auser Salerno Noi Insieme Ida Baldassarri, il presidente regionale dell’Auser Anselmo Botte, i soci Auser Salerno Noi Insieme e presidenti di altre associazioni.