Si terrĂ il prossimo 25 aprile alle 17:30, a Napoli, presso il suggestivo e prestigioso Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, in via Ponte di Tappia 25, la presentazione del nuovo libro di Ida Paradiso dal titolo “La Strategia dell’Ambasciatore – Marketing (efficace) per il Made in Italy all’Estero”, edizioni Food Marketing Papers.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Peppe Iannicelli e vedrà l’intervento del dott. Giuseppe Di Guglielmo, Coordinatore della Regione Campania per il Progetto PNRR – Turismo delle Radici – Direzione Generale per gli Italiani all’Estero del Ministero degli Affari Esteri e della dott.ssa Silvia Malandrin, CEO di Wonderagency.
In questo che è l’ “Anno del turismo delle radici”, l’autrice delinea una vera e propria strategia di marketing per la promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane all’ estero attraverso il coinvolgimento dei tanti italiani che, in diversi periodi dell’anno e per diverse occasioni, tornano nei territori di origine rinsaldando rapporti e riscoprendo sapori.
Il brand “Italia” e dunque il “made in Italy”, come asset per spingere l’economia del Paese con la “P” maiuscola ma anche dei tanti paesi, borghi e cittadine, molti dei quali a rischio spopolamento, che possono invece rivivere e prosperare grazie alle loro peculiarità , anche agroalimentari.
“La Strategia dell’Ambasciatore”, senza pesanti tecnicismi, anzi con linguaggio chiaro, offre uno spunto per gli Amministratori dei tanti borghi italiani sulle possibilità di trasformare i propri concittadini all’estero in un elemento di crescita e sviluppo per l’Italia “di qua”. Il volume infatti delinea un vero e proprio metodo, spiegando con esempi concreti e casi pratici, come attuare questo specifico marketing immaginato e strutturato proprio per capitalizzare un bacino enorme di persone con una rilevante capacità di spesa ed una grande potenzialità di influenzare i consumi anche nel paese d’adozione. Il volume però si spinge anche più in là , ipotizzando che questi ambassador possano aiutare anche a ridisegnare la geografia locale, presentando questi borghi e l’ ”Italian way of life” come una scelta alternativa che trasformi i turisti di ritorno e, perché no, la loro cerchia di conoscenze, in abitanti, per un periodo o per tutta la vita.
Il libro contiene anche un esperimento di uso dell’AI generativa, che ne fa la prima pubblicazione di settore realizzata con il contributo dell’Intelligenza Artificiale.
Ida Paradiso: Food Strategy & Marketing Expert, Food & Travel Writer, Podcaster, Speaker Radiofonica, Curiosa della Vita, Ida Paradiso è una dei maggiori esperti di Food Marketing e Strategia per la promozione del Made in Italy.
Da oltre vent’anni è consulente di aziende agroalimentari e turistiche per la valorizzazione del Food&Wine di eccellenza e per il Turismo enogastronomico.
Formatrice e docente, scrive di food su periodici di settore ed ha all’attivo diverse pubblicazioni.
Nel 2021 ha pubblicato Food Marketing. 2.0 – vendere il Made in Italy nell’era digitale, aggiornamento del precedente volume Food Marketing. Strategie e strumenti per il Made in Italy, con un’integrazione sull’evoluzione digitale e l’approccio sempre più phygital del settore.