Il Premio Cesare Filangieri si occuperĂ , venerdi 26 aprile 2024, della tinteggiatura della panchina rossa posta in viale Giotto a Cercola (NA), simbolo di lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione, in particolar modo simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
La panchina è dedicata alla memoria di Antonetta Paparo, cittadina Cercolese vittima di femminicidio il giorno 11/11/2012.
Attraverso questa azione, attraverso la testimonianza di Luigi, figlio di Antonetta, attraverso un’attività laboratoriale che prevede la realizzazione di uno striscione e la lettura di poesie in gara al Premio nel 2022, quando venne proposta la traccia inerente alla violenza di genere, i giovani si occuperanno del decoro della città e di sensibilizzare i cittadini attraverso un dialogo costruttivo che avrà , come perno, il solo tema dell’amore.
Crediamo, fermamente, che questo evento sia di grande interesse e impatto sociale. Le azioni volte a contrastare le forme di violenza non possono esaurirsi all’otto marzo o ad altri giorni dedicati alla memoria delle vittime. Â
dichiara il fondatore del Premio, dott. Giancarlo Piccolo.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cercola -Assessorato alle Pari Opportunità .