Lucio Cozzolino, Circolo Canottieri Salerno, si conferma vice-campione italiano di «Beach Sprint»
La gara nazionale di Coastal Rowing, la nuova specialitĂ di Canottaggio costiero, si è svolta in Sicilia al trofeo ‘LIDO FILIPPI’
Si è disputata il 6 e 7 aprile la prima tappa del circuito Nazionale di Beach Sprint, nelle assolate acque di Mondello, in Sicilia.
Alla gara Nazionale la Canottieri Irno di Salerno partecipa con l’under 19 Lucio COZZOLINO iscritto nel doppio mix con Severini Azzurra, senese, tesserata con la L.N.I. Barletta e nel singolo.
Avversari di eccellenza nel doppio mix sono la vice campionessa europea Maria Lanciano della L.N.I. Barletta ed il campione del mondo Lucio Fugazzotto della Pelororow di Palermo. Nella gara di sabato alle qualificazioni l’equipaggio di Lucio sopravanza quello dei campioni per 9 decimi di secondo qualificandosi primi. La gara di semifinale vede l’equipaggio misto del salernitano affermarsi nettamente su quello del Telimar di Palermo rinviando alla finale di domenica la sfida coi campionissimi. In finale Fugazzotto/Lanciano sopravanzano Cozzolino/Severini di sette decimi con un finale al cardiopalma che lascia l’amaro in bocca.
Nelle qualificazioni del singolo ancora una volta Cozzolino ottiene il miglior tempo sopravanzando il Campione del Mondo di 1 secondo e due decimi, distanziando il terzo di oltre 12 secondi. La domenica in semifinale Cozzolino vince la sua di due secondi mentre Fugazzotto strapazza il suo avversario con 26 secondi di distanza.
La finale segue subito la semifinale, a distanza di 12 minuti. Cozzolino, sorpreso dalla inusuale vicinanza dei due turni, si presenta con leggero ritardo “beccandosi la yellow card” dei giudici. Forse destabilizzato da questa evenienza cede a Fugazzotto che ottiene il primo posto.
“La gara in singolo non è andata come speravo – ammette Lucio – ma ci sono ampi margini di miglioramento. Lavoro per essere il migliore e, come dice il mio allenatore, ho prestazioni da atleta non solo da canottiere che mi possono favorire in questo sport”. “E’ vero – conferma Francesco Alvino – Sono contento di queste due prestigiose medaglie d’argento che ricalcano il secondo posto al Campionato Italiano dell’agosto 2023, frutto del lavoro che Lucio Cozzolino ha svolto in questi anni”.
Come sottolinea anche Paolo Cardito, dirigente del Circolo Canottieri “Lucio si conferma secondo under 19 in Italia e per la prima volta ha sopravanzato nelle gare di qualificazioni, il campione del mondo Fugazzotto”. E’ una soddisfazione enorme per il sodalizio biancorosso, “nel 2028 il beach sprint sarà specialità olimpica e faremo il possibile per sostenere le aspirazioni sportive di Lucio Cozzolino, così come di tutti i nostri atleti” conclude il presidente Gianni Ricco.