Alla guida del Movimento Cristiano lavoratori è stato eletto all’unanimità il dott. Alfonso Luzzi. Si apre una nuova stagione per questa importante associazione radicata nel mondo e che rappresenta un pezzo importante dell’associazionismo cattolico degli ultimi cinquant’anni.
Tra i Vicepresidenti generali è stata eletta l’avv. Maria Rosaria Pilla, già presidente dell’Unione provinciale del MCL Salerno, presidente dell’ALS Associazione lavoratori stranieri e componente della presidenza generale MCL.
La vicepresidenza del MCL, associazione di promozione sociale è un ruolo importante, che deve vederci impegnati in prima linea nel lavoro, con tutte le sue declinazioni, in tema di formazione, sicurezza e welfare, in quanto “Il lavoro costruisce la societĂ , è un’esperienza primaria di cittadinanza, che crea comunitĂ , l’uomo è punto di riferimento essenziale di tutto il sistema economico e sociale”.
Particolare attenzione alla famiglia, alla formazione dei giovani, alle donne la necessitĂ di ridurre lo squilibrio di genere nel mercato del lavoro in termini sia di maggiore occupazione femminile, sia di riduzione del differenziale retributivo e contributivo, sia di contrasto alla violenza fuori e dentro i luoghi di lavoro.
Abbiamo un enorme responsabilità e doveri nei confronti del bene comune. La responsabilità è un impulso ad agire e a prenderci cura degli altri che resiste a ogni regola e norma, a ogni codificazione e a ogni tentativo di normalizzazione.
Cogliamo anche l’invito di Papa Francesco che ci invita a camminare insieme in stile sinodale, sono certa che sapremmo leggere e interpretare i segni dei cambiamenti del tempo e di impegnarci nella società  mettendo al centro del nostro pensare e agire il principio costitutivo del Movimento Cristiano Lavoratori