L’ennesima occasione sprecata. La Salernitana non va oltre il pari (1-1) nella delicata e decisiva trasferta di Udine.
Liverani finalmente parte con il 4-3-2-1 con Manolas e Pellegrino centrali, Zanoli e Bradaric esterni difensivi, Maggiore play con Coulibaly e Basic interni, Candreva trequartista dietro a Wiessman e Tchaouna. L’approccio alla gara è positivo in quanto i granata sono molto propositivi e trovano il vantaggio, all’11’, con uno stupendo tiro a giro di Tchaouna dalla destra che trafigge l’incolpevole Okoye.
L’Udinese reagisce immediatamente ed è bravo a respingere un tiro da Lucca, al 18’, dal centro dell’area di rigore. Friulani ancora pericolosi con Lovric che, dopo uno scambio con Thauvin, al 39’, angola troppo il tiro che si spegne alla destra di Ochoa. In pieno recupero la beffa. Kamara, lasciato colpevolmente solo in area, con una splendida rovesciata, su assist di Thauvin, infila Ochoa.
Ad inizio ripresa Kamara sfiora il raddoppio calciando sopra la traversa un ottimo assist del solito Thauvin. Al 64’ l’Udinese rimane in dieci per la doppia ammonizione comminata ad Ebosele (che stava per essere sostituito). Al 70’ Tchaouna ha la palla della vittoria ma il suo scavetto (assist di Candreva) si stampa sul palo esterno. Al 71’ entra Ikwuemesi per Weissman ed al 73’ Gomis sostituisce Coulibaly. Lascia il campo anche Manolas per infortunio sostituito da Pasalidis.
La Salernitana ci prova ancora con Tchaouna che all’88’ di testa colpisce a colpo sicuro trovando, però, il corpo di Perez che respinge in angolo. Non accade più nulla e dopo 4 minuti di recupero Manganiello fischia la fine. In conferenza stampa Liverani ha dichiarato che Dia, a circa dieci minuti dalla fine, ha rifiutato il cambio che avrebbe dato maggiore qualità al reparto offensivo in un momento topico della gara.
La gestione di questo calciatore, sin dall’inizio della stagione, da parte della società , ci ha lasciato alquanto perplessi e, quest’ultimo episodio, ne è il tragico epilogo. Vedremo cosa accadrà . Liverani, però, dovrebbe spiegare perché ha preferito Ikwuemesi (ci dispiace per il ragazzo ma ancora una volta la sua prestazione è stata a dir poco insufficiente – da 3 onestamente –) a Dia come primo cambio per l’attacco (Dia avrebbe rifiutato la sostituzione?) e perché non è entrato neanche Kastanos? Vignato continua ad essere un oggetto misterioso. Martegani? Non si hanno notizie.
A livello fisico alcuni calciatori sono in palese difficoltà (Zanoli e Coulibaly su tutti); perché si continua a farli giocare! Abbiamo sofferto molto sugli esterni nella prima parte di gara perché Zanoli e Bradaric non riuscivano mai a contrastare Ebosele e Kamara (raramente assistiti, in verità in fase di raddoppio da Coulibaly e Basic).
L’agonia, purtroppo, continua.