La presentazione del Libro del Maestro Maria Pia Garofalo “Metodologia del Musicista, consigli tecnici e didattici per cantanti lirici e strumentisti a fiato, con interviste inedite ad esperti del suono“ sarà il primo appuntamento del format culturale “Incontri con le autrici”.
In apertura due interventi musicali dell’ensamble “Salerno Classica“ e successivamente saluti introduttivi dell’Assessore Filomena Rosamilia.
Introduzione e Moderazione della serata da parte dell’ideatrice “Incontri con le autrici“ la curatrice di eventi Anna De Rosa che presenterà il suo staff e tutti gli ospiti presenti in sala. Successivamente la presentatrice Antonella Casaburi introdurra’ il libro del Maestro Maria Pia Garofalo.
“Maestro con questa metodologia, anche chi e’ all’ inizio degli studi del canto e dello strumento sicuramente avra’ le idee piu’ chiare, lei e’ giovanissima, quindi sta dando un enorme aiuto a tante persone, come e’ nata questa idea?“ partiremo da questa domanda.
Al termine della presentazione del libro, interverrà il Maestro Raffaele Grimaldi, responsabile dell’etichetta Blue Spiral Records.
Seguira’ un intervento Musicale del Soprano Maria Pia Garofalo, dalla Tosca di Puccini “Vissi d’arte“ accompagnata dal maestro ANNA SQUITIERI.
Dopo l’intervento musicale, l’attenzione si sposterà sui Maestri Anna Squitieri e Anna Pietrafesa.
A conclusione dell’evento, l’Ensamble “Salerno Classica” eseguirà un brano della canzone classica napoletana cantata dal soprano Maria Pia Garofalo accompagnata da Anna Squitieri.
La musica è la vera bellezza della vita per
Maria Pia Garofalo, classe 1997, è uno dei soprani più promettenti della sua generazione. È considerata il volto della Campania, e nel 2016 le viene conferita la targa di “Perla del Cilento”. Nel 2017 ha vinto la dicannovesima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Umberto Giordano”. Si è laureata presso il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno con il massimo dei voti, e le è stata conferita la menzione d’onore e il bacio Accademico. La passione per la cultura e la letteratura la portano nel 2020 a pubblicare il suo primo libro, “Sogno”, con il quale vince un Premio.
Premi e riconoscimenti
– 1° premio “6° Concorso Nazionale per Giovani Solisti di Musica da Camera, per Orchestre e Cori”;
– 1° premio “Premio Lirico Internazionale Umberto Giordano”, 19ª edizione;
– 1° premio “Competition Music World”, con assegnazione del premio speciale Irene Abendroth;
– 4° premio “Neapolitan Masters Competition”, presidente: Giovanna Lomazzi;
– 1° premio assoluto “1° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Antonio Vivaldi” città di Sapri.
– 1° premio alla 4ª Edizione del “Concorso Lirico Internazionale Biagio Pignataro”.
Anna De Rosa di Salerno un’artista, un’autrice, una giornalista, una curatrice di eventi che si è data all’arte per passione passando attraverso il mondo del sociale, del volontariato e tutte le sue ramificazioni. Una delle poche artiste salernitane che ha raggiunto anche vertici nazionali ed internazionali senza mai anteporre l’interesse economico alla sua voglia di fare dell’arte l’essenza della sua stessa vita, quasi come se attraverso la sua passione riuscisse a respirare l’aria pura ed anche stravagante del mondo artistico facendosi coinvolgere nel vortice delle sensazioni senza luogo e senza tempo, sensazioni che l’hanno accompagnata e l’accompagnano tuttora nel lungo viaggio della vita quotidiana fatta anche di difficoltà, di insidie, di rinunce e di momenti di assoluta felicità. La sua arte è fondata sul “riclico dei cosmetici dismessi” che è anche una maniera molto intelligente di fare ecologia allo stato puro; non a caso la sua pittura fatta con i cosmetici è presente anche nel Museo di Milano. Non teme confronti e si lancia nel sostegno organizzativo di tante associazioni socio/artistiche e per le istituzioni per la preparazione e l’effettuazione di eventi speciali, sempre e soltanto senza alcuno scopo di lucro. E’ stata direttrice artistica del settore cinema del Teatro Augusteo di Salerno fino al 2010, curando la programmazione cinematografica e organizzando eventi e rassegne con attori , registi e produttori di fama. A giugno 2016 ha vinto il “premio Principessa Sichelgaita” riservato alle donne salernitane che eccellono in arte e cultura; l’arte, infatti, è cultura a 360 gradi che consente di viaggiare in tutti i luoghi e in tutti i tempi anche solo virtualmente. E Anna De Rosa, in questo senso, è una viaggiatrice instancabile, ama autovetture, treni, navi e aerei, suo viaggio importante in India nel 2019.