Il nuovo tecnico della Salernitana Fabio Liverani sta riflettendo sulla maniera di apportare delle modifiche al modo di stare sul rettangolo di gioco della Salernitana senza però rinunciare a mettere in campo nelle zone in cui rendono al meglio giocatori che, nonostante i risultati negativi, hanno dimostrato di poter rendere al meglio nei ruoli in cui sono stati utilizzati.
E’ evidente, per esempio, che un calciatore come Candreva – il giocatore più uomo-squadra che la Salernitana si ritrovi – negli ultimi anni, grazie alla maggiore maturità , ha abbandonato caratteristiche da mero giocatore di fascia per divenire giocatore che spazia per il campo dal centrocampo in su. Tale caratteristica è probabilmente divenuta anche una necessità per la mancanza di giocatori in grado di prendere per mano la squadra e che abbiano un tasso tecnico pari al calciatore romano.
In considerazione di ciò se, come pare, Liverani voglia rinunciare al doppio trequartista per posizionare in avanti due attaccanti (Dia e Weissman), è probabile che lasci a Candreva carta bianca su dove posizionarsi nelle varie fasi di gioco dal centrocampo in su.
Ma Kastanos è anche un giocatore molto apprezzato da Liverani; dunque è possibile che lo posizioni tra i tre di centrocampo, insieme a Basic e Coulibaly.
Va da sé che con questa disposizione la difesa sarà inevitabilmente a 4, coerentemente con quello che è storicamente il credo del neotecnico. Manolas – che ha dichiarato pubblicamente di credere fortemente nella salvezza – e Boateng come centrali dovrebbero aumentare considerevolmente il tasso tecnico di un reparto che finora ha dimostrato di essere l’anello debole della catena.
“Obbligati” a giocare come terzini Sambia e Zanoli, a causa dell’infortunio di Pierozzi e della squalifica di Bradaric. Liverani però conserva il dubbio su quale delle due fasce utilizzarli, essendo entrambi giocatori abituati a giocare sull’out destro.
Per ovviare a questo problema, il tecnico romano non trascura la possibilitĂ , allo stato in subordine, di giocare con la difesa a 3 inserendo Pellegrino tra questi. In tal caso il centrocampo diventerebbe a 4 e vi giocherebbe almeno uno tra Sambia e Zanoli.