Sabato 23 e domenica 24 settembre si terranno, a Piedimonte Matese e Alife, le Giornate Europee del Patrimonio.
Piedimonte Matese: Un Tuffo nella Storia e nell’Arte
Il Museo Civico “Raffaele Marrocco” sarà il fulcro delle attività a Piedimonte Matese sabato 23 settembre. Dalle 9:00 alle 12:00, i giovani studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado avranno l’opportunità di partecipare a visite guidate del museo organizzate dall’Associazione Culturale “Cuore Sannita”. Queste visite offriranno uno sguardo approfondito sulla storia locale e sulle preziose collezioni custodite nel museo.
Sempre a cura dell’Associazione “Cuore Sannita,” i giovani avranno l’opportunità di esplorare le affascinanti Mura Megalitiche di Alife. Inoltre, nel Chiostro di San Domenico, all’interno del Complesso museale S. Tommaso d’Aquino, gli studenti del Liceo Artistico “G. Galilei” di Piedimonte Matese guideranno laboratori di pittura, offrendo agli ospiti l’opportunità di esprimere la propria creatività.
La giornata raggiungerà il suo apice alle 11:00 con l’inaugurazione della sezione dedicata alle opere pittoriche dell’architetto Raffaele Grillo, un’autentica testimonianza iconografica della città storica e del suo paesaggio circostante. Questa sezione è il frutto di una generosa donazione degli eredi dell’architetto.
Alife: Un’Immersione nell’Antichità
Nel contempo, ad Alife, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Antica Allifae, gli studenti della classe IV CS del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Piedimonte Matese organizzeranno visite guidate nella struttura. Nel cortile del museo, gli studenti del Liceo Artistico organizzeranno laboratori di pittura, permettendo ai visitatori di cimentarsi nell’arte in un ambiente storico.
Le visite saranno possibili sabato 23 settembre alle ore 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00, e nel pomeriggio alle 15.30, 17.00 e 19.00.
Domenica 24 settembre, gli orari di visita saranno dalle 9.00 alle 18.30.
L’accoglienza degli ospiti sarà curata dagli studenti della classe 4E IPSEOA dell’ISSIS Matese.
Le Giornate Europee del Patrimonio 2023 a Piedimonte Matese e Alife promettono di essere un’esperienza straordinaria, un’opportunità per scoprire la ricchezza della storia e dell’arte di quest’area.