Ritorna una nuova edizione di «Avalon in arte» promossa dall’omonima associazione salernitana che compie dieci anni: l’iniziativa associa la parola all’immagine nel mettere a fuoco arte contemporanea e poesia.
E’ Palazzo Fruscione in vicolo Adelberga, ad ospitare la manifestazione fino al 23 settembre. La serata inaugurale presentata dal giornalista Paolo Romano ha previsto anche l’assegnazione del Premio Nolava (una scultura dell’artista Biagio Landi) all’attrice Anna Rita Vitolo che pur calcando le scene teatrali da molto tempo, ha raggiunto la notorietà solo recentemente grazie alla fiction televisiva “L’amica geniale” in cui interpreta il ruolo di Immacolata Greco.
La direzione artistica è della presidente Dina Scalera che annuncia con piena soddisfazione come questa edizione “rappresenta un bel traguardo. Siamo arrivati alla doppia cifra per una manifestazione che è da sempre il nostro fiore all’occhiello. La poesia che affianca l’opera nasce dalle emozioni del poeta che vede in anteprima l’opera e ne coglie un frammento, un’emozione. Questo colpisce il visitatore che ne trae ulteriore emozione. E ringrazio Dino Marasà per il bellissimo catalogo della sua casa editrice “Studio Byblos” di Palermo che con il codice ISBN, rende disponibile nei migliori store online il nostro catalogo”.
Alla Scalera si è affiancato un vero e proprio staff: il lavoro dell’aiuto-direttore artistico Stefania Siano, l’allestimento realizzato da Giovanni Memoli e Mario Cestaro. Il commento critico è stato affidato a Luigi Sinacori. La fotografia e la grafica pubblicitaria sono state curate da Paola Siano e la comunicazione da Magrina Di Mauro. Interverranno anche gli studenti dell’I.P.S.E.O.A. “Roberto Virtuoso” di Salerno, diretto dalla dirigente scolastica Ornella Pellegrino che ha incaricato i ragazzi di svolgere l’alternanza scuola lavoro con la supervisione della prof.ssa Vincenza Mancusi.
Partecipano all’iniziativa diciannove artisti provenienti da tutt’Italia: Alidant – Alisia Carbonari/Daniele Antonini; Araphoenix; Eter Baratta-Meb; Manuela Borrelli; Roberto Fabio Brucci; Clara De Santis; Mariarosaria Dianò; Biagio Landi; Elvira Landi; Angelina Lapadula; Elena Lembo; Guido Marena; Valeria Massari; Pasquale Mastrogiacomo; Arianna Paparella; Vincenzo Ridolfini; Antonio Scaramella; Paola Siano; Francesco Tortora.
Sono state costruite tante mini-personali che mostrano tecniche e stili diversi. La particolarità dell’EXPO è far camminare insieme immagine e scrittura; ad ogni poeta è stata assegnata un’opera figurativa ed hanno aderito: Elvio Angeletti; Crescenza Caradonna; Annalena Cimino; Clara De Santis; Alfonso Gargano; Francesco Giuliano; Alfredo Landi; Rita Nappi; Ilde Rampino; Giovanna Rispoli.
Orari: sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 20,30; i feriali dalle 16,30 alle 20,30 per prenotare visite guidate cell. 3332809615.