Nella serata di ieri, il PalaEur a Roma è stato teatro dell’atto finale degli Europei di volley 2023, dove l’Italia si è scontrata con la Polonia per il titolo.
Nonostante le speranze e le aspettative degli appassionati di pallavolo italiani, la Polonia ha dimostrato di essere la squadra più forte, vincendo la partita con un punteggio netto di 3-0 (25-20, 25-21, 25-23).
Questo risultato rappresenta una sorta di rivincita per la Polonia, che un anno prima aveva subito una sconfitta, in casa, nella finale del campionato mondiale.
Nonostante la sconfitta, gli italiani sono usciti dal campo tra gli applausi scroscianti degli 11.300 spettatori che avevano riempito il palazzetto, dimostrando il loro sostegno incondizionato agli Azzurri.
La partita è stata seguita con grande interesse anche dalle istituzioni, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente allo stadio insieme al ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della CEV Aleksandar Boricic e il presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi.
Il primo set ha visto la Polonia prendere il controllo fin dall’inizio, portandosi rapidamente in vantaggio con un punteggio di 4-1. Gli sforzi dell’Italia non sono stati sufficienti per ribaltare la situazione, con il set terminato sul 25-20.
Nel secondo set, dopo un iniziale vantaggio italiano di 8-7, la squadra biancorossa ha lottato duramente vincendo con un parziale di 25-21.
Nel terzo set, l’Italia ha avuto qualche rimpianto, visto che ha sprecato un vantaggio di 4 punti sul 10-6. Nonostante un match point annullato eroicamente, la Polonia ha conquistato il set per 25-23, sigillando così la vittoria e il titolo europeo.
La Polonia ha ricevuto il trofeo direttamente dalle mani del Presidente Mattarella, mentre l’Italia ha dovuto accontentarsi dell’argento. Sul terzo gradino del podio c’è stata la Slovenia, che ha vinto la medaglia di bronzo contro la Francia.
Questa finale non solo ha regalato emozioni agli appassionati di volley, ma ha anche contribuito a stabilire un nuovo record di incassi per la pallavolo italiana, con un totale di 831.090 euro raccolti.
Nonostante la delusione della sconfitta, l’Italia ha confermato di essere una squadra di grande talento, determinazione, e soprattutto ambizione in vista per la prossima sfida delle Olimpiadi, unico titolo ancora mancante nel palmarés azzurro.