La LAICA, storica associazione degli imprenditori commercianti ed artigiani del Vallo di Diano, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo che la guiderà per il prossimo triennio.
Martedì 5 settembre l’assemblea degli iscritti ha eletto il Consiglio Direttivo che a sua volta, il 6 settembre, ha scelto come Presidente Vito Citera. A collaborare con lui ci saranno Franco Confuorto quale Vicepresidente, la Segretaria Sabina Citera e il Tesoriere Francesco Paolo. Gli altri membri del Consiglio sono: Giffoni Giuseppe, Breglia Emilio, Martino Giuseppe e Antonio Peluso.
La LAICA, dall’acronimo di «Libera Associazione Imprenditori Commercianti ed Artigiani», è nata a Sanza nel 1998, e senza scopo di lucro promuove la crescita e lo sviluppo delle realtà imprenditoriali mediante i vantaggi che derivano dalla forma associativa.
“Numerose sono le iniziative già promosse a favore degli imprenditori – dice il neo presidente Citera – e sicuramente potevamo fare meglio ma già il fatto di essere riusciti a continuare la nostra attività per oltre 25 anni è un risultato non trascurabile. Per questo ringrazio anche la precedente gestione del Presidente Peluso”. Continua poi soffermandosi sulle attività in programma nell’immediato futuro spiegando che: “La Laica continuerà ad affiancare gli imprenditori nella loro difficile opera e sarà aperta a tutte le proposte che perverranno dal mondo imprenditoriale. Si è coscienti – continua – che l’operare in rete e in modo coordinato con le istituzioni e il mondo associativo contribuisce alla crescita economica e sociale del territorio di appartenenza”.
Nuove sfide attendono l’Associazione e non da ultimo quella dei progetti del PNRR che stanno prendendo forma nel mondo economico di riferimento. La LAICA anche in questo campo vuole essere attore dando il proprio contributo nella realizzazione delle scelte fatte.
Il Consiglio Direttivo da subito si è messo a lavoro tenendo presente la storia dell’Associazione ma tendendo al rinnovamento e all’allargamento della base sociale considerandolo quale elemento essenziale della propria azione. “L’adesione all’associazione e la collaborazione alle sue iniziative – ricorda il Presidente – è su base volontaria e solo con il nostro esempio e la nostra perseveranza possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati”.
L’Associazione opera essenzialmente con carattere locale nel sud del Vallo di Diano e prevede iniziative volte a favorire lo sviluppo dell’artigianato e del commercio locale anche nella prospettiva del compimento dell’importante Progetto del «Borgo dell’Accoglienza» di Sanza e della realizzazione della fermata dell’alta velocità nel territorio di Buonabitacolo. Senza dimenticare le iniziative da realizzare rivolgendosi al mare nel vicino Golfo di Policastro.
Il Presidente conclude rifacendosi al motto dell’Associazione: Non vi è successo senza entusiasmo.