Mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 17.00 presso il secondo piano del Palazzo della Provincia di Salerno nel salone Bottiglieri sarà inaugurata la mostra di pittura dell’artista Anna Vitaliano dal titolo “LE INTERMITTENZE DEL CUORE”.
La mostra, con ingresso gratuito, è patrocinata dalla Provincia di Salerno ed è organizzata dalla salernitana Anna De Rosa, curatrice di eventi artistico socio culturali con intrattenimento multimediale, in rete con associazioni locali e non solo.
L’esposizione è aperta dal 20 settembre fino al 6 ottobre 2023 compreso, visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 orario continuato.
La mostra “LE INTERMITTENZE DEL CUORE” si propone come un “viaggio pittorico pilotato dal battito cardiaco pilotato a sua volta dalle emozioni che solo l’arte sa donare” in cui lo spettatore è guidato nella scoperta del percorso artistico dell’artista del quale le immagini fissate sulla tela ne rappresentano i punti cardinali: gli affetti per gli animali, le riflessioni intime, la denuncia, donne, paesaggi di montagna o marini il sopra e il sotto, e lo stesso suo legame con la pittura. Esperienze vissute, emozioni e ricordi, sono immortalati sulla tela attraverso una particolare lavorazione a tecnica mista utilizzando i colori acrilici, perfezionata attraverso una lunga ricerca coltivata negli anni passati e messa in atto negli anni recenti, quelli del covid. Un linguaggio, quello di Anna Vitaliano, che mescola ricerca cromatica ad effetto, figurativismo, impressionismo, ricreando una sua personale dimensione artistica.
La pittrice Anna Vitaliano ha dichiarato:
La mia ricerca artistica è fondata sull’utilizzo della pittura come uno scambio di emozioni tra me e il dipinto stesso, con un approccio volto a plasmare la materia e con un collegamento diretto con la mia anima e il mio mondo interiore, alle volte più materico e altre più fluido. Sono quadri figurativi che spaziano a rappresentare dalla natura, ai soggetti animali, ai paesaggi, al mare. Mi piace pensare e credo fermamente che le mie proiezioni abbiano un cuore vivo che batte, vivi di emozioni, per questo motivo Anna de Rosa curatrice della mia personale ha voluto chiamarla: LE INTERMITTENZE DEL CUORE. Un viaggio verso un mondo interiore fatto di sogni, desideri e amore volti ad una rinascita verso l’immenso fatto di luce cromatica che illumina i miei soggetti.
Durante l’inaugurazione avremo tanti ospiti e sorprese con performance di letture, musica e canto, riflessioni e confronti ed associazioni come LA PANCHINA (presieduta da Emilia Verderame) impegnata a cardioproteggere il proprio territorio con eventi di sensibilizzazione alla prevenzione. La mission dell’associazione è quella di cardioproteggere il territorio cilentano, con l’installazione di defibrillatori automatici (DAE) e la promozione di corsi di primo soccorso.
Avremo quale ospite d’onore il Sindaco di Albanella dott. Renato Josca; Albanella è la cittadina nativa di Gianfranco Fella, consorte dell’artista, nella quale vivono i coniugi e periodicamente fanno da spola con il capoluogo Salerno.
Si esibirà inoltre la giovane cantante Alessandra Fella che donerà emozioni con la sua voce meravigliosa, dopodichè seguirà il tenore di fama Internazionale Alessandro Fortunato.
L’evento sarà moderato dalla giornalista Titti Ficuciello con Anna De Rosa e Gianfranco Fella.
I saluti istituzionali saranno affidati:
– al presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri;
– alla Consigliera Provinciale alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali e Sanitarie Filomena Rosamilia;
– il presidente dell’associazione Auser Salerno Centro Donato Nardiello;
La madrina dell’evento sarà la Consigliera Provinciale di parità, ANNA PETRONE;
Presenzieranno all’evento le Associazioni di Albanella con i rispettivi Presidenti:
Mimmo Santoro (già Presidente e Fondatore di Ho un sogno – Movimento)
Prof.ssa Emilia Verderame (ass.La Panchina);
Dr.ssa Paola Zunno (ass.Sophia);
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/1345616926300257/?active_tab=discussion