Poesie in lingua italiana e napoletana. Un piccolo contenitore di sentimenti e memorie che Pina Sozio, poetessa e scrittrice, punta di diamante del Centro Artisti Salernitani, consegna a chi sa ancora vivere “con la testa tra le nuvole”. Perché significa, per lei, che sa creare, emozionarsi immaginando realtà diverse, più giocose e felici e a chi sa viverle appieno per tutto il tempo che resta. Senza rimorsi né rimpianti. Da poeta e da artista. Come lei è nell’anima. Intimamente creativa.
Nasce così “I giorni & – E juorne“, un libro puro e sincero che è anche messaggio di speranza e di pace. Sarà presentato martedì 29 aprile 2025 alle ore 18:30 nell’accogliente sala dello Yachting Club Salerno, al Molo Masuccio Salernitano con ingresso libero, in un’atmosfera che si preannuncia carica di emozioni e suggestioni letterarie. A fare gli onori di casa sarà Diana de Bartolomeis, presidente dello Yachting Club, affiancata da Elena Ostrica, presidente del Centro Artisti Salernitani, e da Stefania Spisto, presidente della casa editrice Il Quaderno Edizioni.
A dare ulteriore spessore all’iniziativa le prefazioni di Ripalta Guerriero e Franco Bruno Vitolo, che introducono con sensibilità e competenza la raccolta poetica di Sozio, capace di parlare tanto all’intelletto quanto al cuore del lettore.
Alla serata parteciperà anche Bruno Basurto, attore e poeta, che accompagnerà con la sua voce la lettura di alcuni brani scelti. Voce recitante sarà la stessa autrice, regalando al pubblico la potenza autentica delle sue parole, vissute prima che scritte.
A condurre l’incontro sarà Anna Serlenga, esperta di teatro e comunicazione, pronta a guidare i presenti in questo viaggio poetico tra due lingue – l’italiano e il napoletano – che si incontrano e si fondono nel nome della bellezza.
La copertina del volume, intitolata “Le nuvole”, è firmata dall’artista Joan Costable, e incornicia idealmente una raccolta che ha tutta la leggerezza dell’aria e la profondità del sentimento.
Una serata da non perdere per chi ama la poesia autentica e desidera ritrovare, tra versi e visioni, un piccolo angolo di meraviglia.