Lunedì scorso è terminato il calcio mercato. La Salernitana ha effettuato 9 acquisti e 8 cessioni compresa la risoluzione di Valencia. Analizziamo il mercato reparto per reparto.
DIFESA: è arrivato Christensen ed è partito Fiorillo direzione Carrara. Il portiere danese è stato decisivo nella gara con la Cremonese. Speriamo si confermi a questi livelli. Sono arrivati Lochoshvili, Guasone e Corazza ed è partito Velthuis. Lochoshvili deve migliorare fisicamente e cercare di non strafare però il calciatore è valido e non a caso è un nazionale georgiano. Numericamente ci siamo ma sarebbe stato opportuno acquistare un altro centrale di qualità visto che Guasone è un’incognita ed Jaroszynski non è purtroppo quello di alcuni anni fa. Onestamente chiedere un milione per Venturi del Cosenza ci sembra un’esagerazione. Aspettiamo Corazza che non ha ancora debuttato.
CENTROCAMPO: sono arrivati Girelli, Caligara e Zuccon ed è partito Maggiore. Anche qui numericamente ci siamo ma manca un sostituto di Amatucci ed una mezz’ala di qualità tipo Valoti. I titolari dovrebbero essere Amatucci, Caligara e Tongya e come alternative Girelli, Zuccon, Soriano, Tello, Reine-Adelaide, e Hrustic. Speriamo che Amatucci duri, che Caligara possa andare presto in condizione e che Soriano possa dare una mano. Zuccon non lo conosciamo e quindi attendiamo di vederlo all’opera. Reine-Adelaide potrebbe fare la differenza ma purtroppo i continui problemi fisici non gli permettono di potersi esprimere al meglio.
ATTACCO: sono arrivati Cerri e Raimondo e sono andati via Sfait, Valencia, Dalmonte, Torregrossa e Kallon. Si doveva provare ad acquistare un sostituto per Cerri ma non è arrivato nessuno per cui ci auguriamo che il mister possa rivitalizzare Wlodarczyk perché un nazionale under 21 che l’anno scorso ha vinto il campionato austriaco non può essere scarso. Verde è una garanzia ma con il 3-5-2 non può esprimere il suo potenziale.
Qualche parola sulla società. Erano stati promessi investimenti per 5/6 milioni di euro ma anche questa volta le promesse sono state disattese. Sicuramente ci sono 4 squadre peggiori della Salernitana ma parola al campo che è l’unico giudice.