Eboli. Sabato 25 gennaio, proseguono gli incontri culturali del format culturale “Mousike Arte Libri & Suoni”, evento promosso delle associazioni Culturali Cameo e Migr-Azioni.
Alle ore 18:45, presso la Sala Concerti San Lorenzo, nel cuore del Centro Antico di Eboli, la scrittrice Luciana De Palma presenta la sua ultima opera letteraria, il saggio dal titolo “Virginia Woolf Le parole, il tempo, la visone”, edito da Qed.
Il format culturale “Mousike Arte Libri & Suoni”, del giornalista Raffaele Agresti, organizzato in collaborazione con le associazioni Migr-Azioni Ets e sotto la Direzione Artistica di Cameo, già sta riscuotendo un considerevole successo, grazie al lavoro appassionato della poetessa, la dottoressa Filomena Domini, del Presidente dell’Associazione Cameo il Comandante Gregorio De Falco e dello stesso Raffaele Agresti.
I primi due incontri letterari, l’uno con la scrittrice Letizia Vicidomini ed il secondo con il giornalista e scrittore Luigi Ferraiuolo, hanno avuto una grande affluenza di pubblico; l’incontro con la poetessa e scrittrice Luciana De Palma, non si annuncia da meno, visto la sua già affermata popolarità tra i critici letterari e un pubblico di lettori sempre più affezionato, che la consacrano tra le penne più brillanti del panorama letterario italiano.
Nata come poeta, ha scritto su antologie quali Delos, isola di Apollo, Laterza ed., 1997 e Mons Aureus, edita a Belgrado nel 2008, Poetry world 2011 (India), sulle riviste di letteratura Carta International de Poesia (Venezuela), Kafla (India) e Kritya (India), ha scritto tre silloge poetiche, la prima nel 2002, dal titolo La candela rossa, edita dalla casa editrice indiana IICCA, India, in italiano e testo inglese a fronte, nel 2007 pubblica con la casa editrice Secop Edizioni la seconda raccolta di poesie, Risacche, tradotta in serbo e presentata in occasione del Festival Internazionale degli Scrittori di Belgrado, nel 2008, nel 2012 pubblica la terza raccolta di poesie Sassi e comete, edita dalla casa editrice Lineeinfinite.
A un certo punto della sua vita si rende conto che gli basta più la poesia, per esternare la sua creatività letteraria e nel 2016 scrive il suo primo romanzo Il melograno, Città del Sole ed. Nel 2019 con il libro “Il mulino blu”, Florestano ed., vince il secondo posto del Premio Iguana.
Nel 2022 pubblica il terzo romanzo Piccoli inconvenienti prima della felicità, Les Flaneurs edizioni, che sarà tradotto in inglese dalla casa editrice canadese Turnstone.
Collabora con la rivista letteraria ‘Zona di disagio’, diretta dal poeta e critico letterario Nicola Vacca, scrivendo recensioni e articoli di carattere culturale.
Alla presentazione, ci saranno Filomena Domini, che introdurrà l’incontro, il Sindaco di Eboli Mario Conte e l’Assessore alla Cultura Lucilla Polito, che porteranno i saluti dell’amministrazione comunale e della Città di Eboli, il Comandante Gregorio De Falco che insieme al giovane Salvatore Iannone dialogheranno con l’autrice.
Il programma della serata è arricchito dalla presenza dei bambini della corale di Santa Cecilia “Cantiamo Insieme”, che con la Presidente Tina Ianniello, avranno un ruolo attivo durante la presentazione del libro, del Centro Sociale Serre, che con la Presidente Maddalena Scorziello, non saranno semplici spettatori, ma saranno attori con interventi e domande all’autrice.
Mousikè Arte Libri & Suoni è un contenitore culturale e da la possibilità, ad ogni prestazioni di libri, a giovani artisti di farsi conoscere, questa volta tocca alla giovane saxofonista Maria Scalea far sentire la sua musica, e la giovane pittrice Amatrida Tamara, che esporrà le sue tele, la quale sarà accompagnata dalla esperienza e dal genio di maestri come Salvatore Damiano e Nunzio Gaudioso e dalla creatività di Maddalena D’Antona.
Altri due giovani Manuel Ardia e Giada Ripa saranno la parte narrante della serata, supportati dalla lettura interpretativa di Rossella Cerrone.
Rifinito, inoltre, dalle argute riflessioni del nutrito gruppo dei lettori quali Ada Cicatelli, Morriello Cristina, Cataldo Eufrasia, Passannanti Elisa, Patrizia Quaranta, Lamagna Maria, Cosimina Giovine, Doriana d’Elia, Carmen Pingaro, Antonia Cozzolino e Maria de Rinaldis.
Partner dell’evento sono: l’Associazione canora “Cantiamo insieme”, l’Archeoclub d’Italia sez. Postiglione, Centro Sociale Serre e Ufficio Stampa Grandi Eventi.
Il libro.
“Virginia Woolf Le parole, il tempo, la visone”.
Virginia Woolf ha rivoluzionato in maniera unica e straordinaria il modo di intendere e praticare la scrittura. Stravolgendo a ogni nuovo romanzo le precedenti soluzioni stilistiche, la scrittrice inglese ha continuato a sfidare le convenzioni letterarie in cerca di un punto di congiunzione quanto più possibile solido e onesto tra la realtà
vissuta e quella raccontata. In queste pagine, attraverso la lettura critica di tre suoi romanzi significativi, si tenta di portare alla luce l’evoluzione della parola che nell’opera di Virginia Woolf da iniziale strumento espressivo diventa luogo di rivoluzione e scoperta e infine prospettiva di visioni ampie e complesse in cui l’esistenza, fluida e magmatica, possa essere colta nella sua dinamica essenza.