Visioni in azione, il progetto della Regione Campania sostenuto dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzato a promuovere e valorizzare la solidarietà e la promozione sociale nei quartieri delle provincie campane, giunge all’Università di Salerno.
Le associazioni promotrici ARCI, AUSER, ACLI e altri enti e associazioni hanno attivato una rete di mutuo aiuto per l’ascolto diretto dei bisogni del quartiere e per l’attivazione di percorsi di aiuto. Sicuramente il periodo pandemico ha rilevato e fatto emergere una serie di necessità da parte di tante persone in difficoltà e questo è stato l’input per la realizzazione di questo progetto che avesse come fine la promozione di gruppi e associazioni di quartiere, con la partecipazione degli abitanti.
Photovoice, il progetto di foto racconto e la creazione delle Agorà di quartiere: luoghi e spazi d’incontro e di ascolto, a cui ha fatto seguito il Portierato di quartiere, spazio di aiuto e sostegno per prendersi cura della comunità con l’ascolto, l’aiuto e la promozione di iniziative, sono stati i vari segmenti che hanno tracciato la strada del sostegno e dell’aiuto comunitario.
L’intero progetto e la sua realizzazione che si è sviluppata in due anni, vedrà quindi il suo evento conclusivo all’Università di Fisciano, domani 24 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18, presso l’aula Gabriele De Rosa, edificio D2 dell’UNISA.
L’incontro, a cura dell’ARCI Campania, è l’occasione per presentare tutto il progetto realizzato attraverso il confronto e le riflessioni di tutti i partners – Arci Campania, Acli Campania, Don Tonino Bello, L’Unisa e i membri delle Comunità – e di raccontare particolarmente l’esperienza del Portierato di quartiere di Via Olevano a Battipaglia e del progetto di Photovoice attraverso l’esperienza diretta dei partecipanti che hanno contribuito a rafforzare reti locali di protezione sociale attraverso la partecipazione attiva.
Il momento è anche occasione per la presentazione del libro Visioni in azione. Laboratori civici per una rete di protezione sociale, libro che racconta del progetto attraverso le foto e le esperienze. Un’iniziativa di grande valore sociale per la realizzazione di una rete di aiuto e di solidarietà ma anche l’occasione per conoscere il proprio territorio e modi e azioni per superarne le criticità.
Per il suo grande valore sociale si invita tutti a partecipare all’evento, insieme per comunità più forti, solidali e inclusive.