Sabato 25 gennaio alle ore 18, presso la Libreria Imagine’s Book di corso Garibaldi a Salerno, si terrà un evento imperdibile per gli amanti della letteratura per l’infanzia e dell’educazione. Patrizia Mauro, maestra della scuola dell’infanzia, ed Enzo Lauria, talentuoso illustratore, presenteranno due opere che hanno il potenziale di lasciare un segno profondo: La magica casa dei nonni e Le avventure del signor Punto di vista.
L’incontro, che vede la partecipazione della dott.ssa Chiara Argenziano, neuropsicologa e psicoterapeuta presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, sarà un’occasione unica per esplorare il tema dell’educazione attraverso l’arte narrativa e visiva. A moderare l’evento sarà Luciana Mauro, giornalista e scrittrice, che dialogherà con gli autori per svelare il messaggio educativo e le ispirazioni dietro i loro libri.
“Educare non significa riempire un secchio, ma accendere una fiamma”. Lo ha scritto William Butler Yeats, poeta, drammaturgo, scrittore e spiritualista irlandese, e il suo messaggio dovrebbe essere recepito da tutti gli insegnanti, chiamati al ruolo difficile e delicato di istruire e formare attraverso i sentimenti. La fiamma della conoscenza riescono ad accenderla, in modo piacevole e incisivo, Patrizia Mauro ed Enzo Lauria, maestra della scuola dell’infanzia e illustratore. Tra versi in rima e immagini realizzano due preziosi manuali di “saggezza educativa”. Ma lo fanno in modo leggero, affettuoso, suggerendo a piccoli e grandi che i rapporti umani devono essere anzitutto densi di amore puro e sincero, che la gratitudine è una qualità dell’intelligenza sensibile e il rispetto della diversità è un dovere e un diritto di tutti. Virtù rare e di ardua conquista, ma necessarie. Scrivendo e disegnando Mauro e Lauria ci insegnano come interiorizzare queste primarie nozioni di vita. E il metodo è il migliore per non dimenticarle.
L’ingresso è gratuito, e l’evento rappresenta non solo un momento di scoperta e riflessione per gli adulti, ma anche un’opportunità per i più piccoli di entrare in contatto con valori profondi trasmessi attraverso storie accattivanti e illustrazioni evocative.
Non resta che segnare la data sul calendario e partecipare a questa celebrazione dell’educazione e della creatività, che si preannuncia come un appuntamento da non perdere per tutta la comunità.