Tornano i Caffè letterari nella Casa Circondariale di Fuorni a Salerno. I docenti dell’Alberghiero Virtuoso, che ha una sezione nel carcere, si sono rimessi all’opera con passione e dedizione. Con il supporto dell’associazione culturale Scriptorium è così partito, il 13 gennaio scorso, il primo incontro con l’autore “al sapore di dolce e caffè”.
Davanti ad una platea composta da studenti detenuti del primo e quinto anno, è apparso Maurizio Pintore, primario di medicina del dolore a Oliveto Citra e scrittore per passione. Tempo prima l’autore aveva omaggiato gli allievi del suo libro, “Il penultimo dono. La terza via di Sandor Marai” edito dai Robinson.
Un romanzo fatto di sentimenti e memorie, amore e speranza, dedicato allo scrittore ungherese “esule volontario”, che visse a Salerno anni bellissimi con la sua inseparabile compagna Lola. Lo scenario, il porticciolo di Pastena, i personaggi e gli ambienti narrati con una scrittura sensibile e attenta, hanno catturato l’attenzione degli studenti, dando vita a un dibattito vivace e colto, a tratti velato di commozione per la particolare attenzione dedicata dai lettori a un racconto che rappresenta un messaggio forte. “C’è sempre un futuro”. Con queste parole Maurizio Pintore ha salutato i detenuti, augurando simbolicamente loro quella “terza via” che è salvezza e riscatto. Cambiamento di un destino che può sembrare avverso, ma che può mutare e trasformarsi in positività e nuova luce.
Presenti all’incontro i giornalisti Luciana Mauro e Enzo Landolfi, in veste di presidente di Scriptorium la prima e amico fraterno dell’autore l’altro. In un clima rigoroso ma conviviale, con una parentesi gastronomica di dolci da colazione e caffè particolarmente curata, si è così svolta una mattinata di cultura sensibile che ha dato lustro all’immane e prezioso lavoro svolto quotidianamente nel carcere dai docenti dell’Alberghiero Virtuoso, una scuola fiore all’occhiello del nostro territorio.
Doveroso citare i componenti dello staff che ha realizzato l’encomiabile iniziativa: la direttrice del carcere di Fuorni, dr.ssa Gabriella Niccoli, la preside Ornella Pellegrino Dirigente dell’Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso di Salerno. Il professore Claudio Napoli referente della sede carceraria, La Dr.ssa Monica Innamorato capo area educativo-trattamentale.
Professori coinvolti nel progetto:
Referente Ersilia Trimarchi
Prof.ssa Veronica Pellino
Prof.Giovanni Gaudiano.