Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 17:00, il Museo La Fornace di Agropoli è stata la splendida cornice di un evento culturale di grande rilievo che ha cementato l’ancestrale legame che unisce arte e letteratura. La Mostra Personale “INCANTI” del Maestro Roberto Bellucci, aperta dal 7 al 21 dicembre, ha ospitato la presentazione del romanzo “MIRARI” di Antonella Casaburi.
La Mostra Personale di Roberto Bellucci, curata dalla Prof.ssa Celeste Annunziata e arricchita dalla presenza di eventi culturali con ospiti inportanti eponenti del mondo culturale, il 14 dicembre ha offerto ai visitatori l’opportunità di esplorare l’universo artistico del Maestro e di immergersi fra le pagine di un libro dedicato alle bellezze del Cilento e della città di Agropoli, in cui la mostra è stata allestita.
L’evento è stata un’importante occasione per celebrare la cultura e l’arte nel suggestivo contesto del Museo “La Fornace” di Agropoli, un luogo che di per sè racconta storia, tradizioni e valori.
L’ appuntamento, sabato 14 dicembre, con inizio alle ore 17:00 presso la Fornace di Agropoli, ha rappresentato un evento imperdibile per chiunque desideri esplorare l’affascinante rapporto fra arte e letteratura, in un dialogo ricco di significato, partendo dal presupposto che arte e letterautura partono da un medesiono gesto artistico: far vivere agli spettatori vivide e forti emozioni, come riescono a fare le Opere del Maestro Roberto Bellucci e le pagine di Antonella Casaburi.
Alle ore 17:00 la scrittrice Antonella Casaburi, autrice di “MIRARI”, ha dialogato con Gennaro Guida, scrittore, regista e autore di testi teatrali. Moltissimi i temi affrontati, partendo dall’analisi del volume: caratteristiche ambientali e sociali e spopolamento del Cilento, rapporti umani, amicizia, legami, amore, destino.
Antonella Casaburi, scrittrice originaria del Cilento ma trapiantata a Roma, attraverso le pagine di un romanzo che si è rivelato un fulminante esordio letterario compie un viaggio appassionato verso le radici culturali della sua terra, il Cilento, facendosi portavoce di un messaggio potente: la riscoperta del valori e delle tradizioni come mezzo per ritrovare se stessi in un mondo in continua evoluzione.
“MIRARI” è la storia di un viaggio in treno nel Cilento e dell’incontro di sei sconosciuti passeggeri. Un viaggio che stravolgerà la vita della protagonista Giulia. Pubblicato dall’editore romano Lastaria, il romanzo è stato accolto con favore dalla critica nazionale, pluripremiato, esposto al Salone Internazionale del Libro di Torino, alla Fiera del Libro di Roma, alla Fiera Internazionale del Libro di Praga; recensito dalla stampa nazionale e protagonista di un format sugli schermi nazionali.