Natale porta con sé, ogni anno, la voglia di sedersi davanti alla TV con un buon film, che sia qualcosa di nuovo o (diciamo la verità , preferibilmente) qualcosa che abbiamo già visto e rivisto centinaia di volte ma a cui proprio non riusciamo a rinunciare appena si accendono le luci dell’albero. Anche quest’anno, comunque, un’ottima selezione in termini di film natalizi ci viene offerta dalle principali piattaforme streaming.
Partiamo da Netflix: la prima piattaforma streaming sbarcata in Italia può vantare in catalogo una produzione propria come Klaus, splendido film d’animazione che ci racconta una versione decisamente inedita della storia di Babbo Natale e riesce anche a strapparci più di una lacrima; a proposito d’animazione, un’occhiata andrebbe data anche a Polar Express (fosse solo per il constatare i progressi che l’animazione in CGI ha fatto dal lontano 2004), mentre gli amanti delle commedie romantiche non vorranno certo rinunciare all’ennesimo rewatch di un classico delle festività come Love Actually, il film corale con un cast composto da star del calibro di Hugh Grant, Keira Knightley, Alan Rickman, Emma Thompson, Bill Nighy e tanti altri ancora.
Passiamo a Prime Video: la piattaforma targata Amazon ci offre una produzione recentissima come Uno Rosso, buddy movie con Chris Evans e The Rock impegnati a salvare un Babbo Natale decisamente sui generis interpretato da J.K. Simmons (i risultati in sala non sono stati granché, ma lo streaming potrebbe regalare al film una seconda chance); sul fronte animazione va assolutamente tenuto in considerazione, invece, l’ottimo A Christmas Carol, versione animata dell’immortale classico di Charles Dickens con un Jim Carrey in formissima nei panni dell’iconico Scrooge. A proposito di classici e di Jim Carrey, un passaggio per Il Grinch è obbligatorio: il film di Ron Howard è quello che si dice un instant classic, una vera e propria pietra miliare del cinema natalizio che non smette, ad anni di distanza dalla sua uscita, di infondere spirito natalizio nei cuori dei piccoli e dei meno piccoli. Anche in questo caso, ovviamente, c’è spazio per la commedia romantica con L’Amore non va in Vacanza, mentre un’occhiata la merita sempre anche un cult come Una Promessa è una Promessa, con uno spassoso Arnold Schwarzenegger.
Disney+, infine, non trova certo difficoltà a reggere il confronto con la concorrenza: sulla piattaforma di Topolino troviamo prima di tutto un capolavoro come The Nightmare Before Christmas (sì, per qualcuno sarà un film di Halloween, ma ci perdonerete se per l’occasione lo inseriamo senza esitare tra i film natalizi a pieno titolo), ma anche un altro totem del genere come Mamma, ho Perso l’Aereo (noi, nel dubbio, vi consigliamo di riguardare anche il secondo capitolo della saga dell’indimenticabile Kevin McCallister di Macaulay Culkin, vale a dire Mamma, ho Riperso l’Aereo – Mi Sono Smarrito a New York). Spazio, ovviamente, anche a Topolino, protagonista sia del divertente Topolino e la Magia del Natale (si tratta di tre corti che vedono protagonisti anche altri personaggi Disney come Paperino, Pippo e Qui, Quo e Qua) ma soprattutto della sua indimenticabile versione de Il Canto di Natale, con zio Paperone nei panni di uno Scrooge che Dickens stesso avrebbe sicuramente applaudito.
Un passaggio, infine, lo dedichiamo a un classico d’altri tempi: Il Miracolo della 34esima Strada non ha bisogno di presentazioni, essendo da ormai quasi 80 anni uno dei film di Natale più apprezzati di sempre, e siamo sicuri che un rewatch non sarà mai tempo perso.
Ai film presenti sulle piattaforme andranno ovviamente aggiunti quelli che le reti tradizionali prevederanno in programmazione da qui alla fine delle festività , che, come ogni anno, non saranno pochi: quel che è certo, insomma, è che qualunque sia il vostro gusto in fatto di cinema e qualunque sia la vostra preferenza in merito al modo di godervelo, che sia via streaming o in modi più tradizionali, un buon film da guardare a Natale non mancherà mai! La speranza, ovviamente, è che di anno in anno il catalogo continui ad espandersi con nuovi classici che possano far concorrenza ai vecchi!