E’ giunta alla sua terza edizione la rassegna Studi aperti con la quale gli amanti dell’arte, i collezionisti, i galleristi ma anche semplici fruitori animati dalla volontà di conoscere l’universo plurale che va dalla scultura alla ceramica, alla pittura possono visitare liberamente dal 18 dicembre al 22 dalle 18.00 alle 21.00 dello stesso mese gli ateliers di 5 artisti salernitani. I loro laboratori saranno accessibili e così visibili le loro stesse opere mentre gli autori accoglieranno chi vorrà visitarli facendo luce sul proprio percorso creativo.
Gli artisti che si sono messi sotto la lente di ingrandimento e gli studi visitabili sono Atelier di Giorgio Della Monica in via Saverio Avenia,6 è un artista polivalente che esprime il proprio universo intimo attraverso un uso sapiente dei mezzi tecnici e pittorici. Le sue opere tendenzialmente surreali sono dense di suggestioni del mito e del classicismo. L’uso del colore e l’armonia delle forme consentono l’immersione in una dimensione parallela che attinge alla memoria collettiva e individuale. Lo spessore dell’artista trovano conferma nei molti premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale a Capezzano in via Antonio Gramsci,42 potrete incontrare il maestro d’arte in foggiatura e modellazione ceramica, Lucio De Simone che può dirsi artista polimaterico. Predilige creazioni plastiche e pittoriche, è scenografo, modellatore e vasaio.I colori brillanti e le macine di vetro, in contrasto con le argille nere, ne hanno caratterizzato il suo tratto stilistico, anche per gli insegnamenti del padre, emerito professore, maestro Vincenzo De Simone. Pur dedicandosi agli studi nautici è emersa quasi subito la sua attitudine verso l’arte ceramica. I manufatti sono completamente realizzati a mano mediante la preparazione di piastre d’argilla; dopo la modellazione le piastre vengono ingobbiate con argille colorate, macine di vetro e colori; durante la cottura il fuoco fonde il vetro e i colori in un’armonia di sfumature ogni volta diverse e che rendono ogni opera un pezzo unico.
A Salerno centro in via Francesco Crispi ,1/22 accoglierà i suoi visitatori Marco Petillo. ha molti volti: è scultore, pittore, architetto ed insegnante. È un pescatore. È, soprattutto, un socialista autentico. E nella sua vita ha declinato il socialismo nelle sue forme di libertà, estro, fantasia, ribellione ai luoghi comuni, L’architetto, che ha una lunga militanza nella politica e nelle Istituzioni, è oggi un riferimento culturale della provincia di Salerno. Continua il suo impegno civile attraverso le sue opere, tempo fa in una intervista disse “Perché la politica dell’odio e dei luoghi comuni si combatte anche e soprattutto con l’arte e la cultura.
Nella zona orientale di Salerno in via Migliorati11 Laura Bruno mostra nel l suo studio dipinti ma anche sculture in vari materiali, L’artista ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Scuola Libera del Nudo. Espone da oltre venti anni in campo artistico internazionale, con dipinti ad acrilico e olio, sculture, incisioni. Ha partecipato a monografiche e collettive rassegne e biennali in tutta Italia ed in molte parti del mondo (Parigi. Londra, USA)La sua scelta è figurativa ma i suoi contenuti vanno dal sociale al simbolico.
Sempre a Salerno in via S. Eremita, 4 è ubicato lo studio-laboratorio dell’artista- architetto Giancarlo D’Angelo espone in diverse mostre personali e collettive e le sue opere si trovano nel territorio nazionale ed all’estero. Nelle sue opere, le composizioni, le campiture, i piani, le linee e i colori hanno uguale importanza. Le opere dell’artista creano atmosfere prevalentemente di natura metafisica e cariche di contenuti che infondono all’osservatore emozioni particolari.