E’ alla sua terza sessione la mostra Tempus che ha avuto un record di partecipanti sia come artisti, come relatori che come fruitori. L’itinerario visivo è partito in occasione della giornata del contemporaneo il 12 ottobre scorso al Manes il Museo archeologico nazionale di Eboli per poi continuare il 9 novembre fino a questo ultimo appuntamento di sabato 7 dicembre.
Lo storico e critico d’arte nonché curatrice e coordinatrice Antonella Nigro è riuscita a coinvolgere intorno a questa tematica una coralità vera e propria, un numero incredibile di professori universitari, storici dell’arte e direttori di musei (alcuni presenti nel catalogo) ma soprattutto di creatori di opere significative.
La terza sessione vedrĂ nella serata inaugurale i saluti istituzionali della direttrice del Manes Ilaria Menale a cui seguirĂ la dettagliata presentazione degli artisti e dei loro lavori in mostra da parte della curatrice che sarĂ affiancata dei due interventi del graphic designer Giampietro Marra e della giornalista di Quasi mezzogiorno, giĂ direttrice Museo CittĂ creativa Gabriella Taddeo.
Il catalogo è una sorta di summa, di caleidoscopica raccolta di riflessioni scritte ed immagini sul tema inesauribile del Tempo.
“Nell’arte contemporanea – mette in luce Antonella Nigro – la temporalitĂ assume spesso forme innovative e sperimentali: gli artisti ritraggono il tempo in modo non convenzionale, sfidando le tradizionali concezioni. L’arte concettuale, l’arte multimediale, l’installazione, esplorano la tematica del tempo come concetto fluido, individuale, provocatoriamente arbitrario. I ritmi frenetici della vita quotidiana, l’effetto decontestualizzante precipuo della tecnologia e l’esperienza dell’era digitale, diventano temi essenziali nelle opere d’arte contemporanee.”
Gli artisti in esposizione: Emilia Della Vecchia, Simona Elia, Flavia Alexandra Grattacaso, Enzo Marotta, Gerardo Marzullo, Gigam, Annamaria Mirabella, Silvano Palmisano, Enzo Paudice, Anna Poerio Riverso, Silvia Rea, Gennaro Ricco, Vincenzo Ridolfini, Angela Romano, Dora Romano, Grazia Romano, Francesco Roselli Cizzart, Pasquale Serra, Enza Sessa, Stefania Siani, Maria Sibilio, Donato Stabile, Luz Dary Suarez, Tavani, Mauro Trotta, Giuseppe Varuzza, Elena Vilkov, Stefania Voria, Pasquale Zaccarella.