La Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi, aperta Roma fino a domenica ospita l’ormai noto Manuale di Scrittura Erotica. Istruzioni per l’uso (Infinito Edizioni) di Cristiana Danila Formetta e Fulvio Mazza.
Un traguardo meritato per la scrittrice che collabora con diverse agenzie di servizi editoriali, alternandosi nel ruolo di revisore di testi e ghostwriter. Nel 2018 ha fondato “Lulù che fa storie“, collettivo artistico letterario che mira a consolidare una collana di scrittori indipendenti e sperimentare nuovi percorsi artistici.
Fulvio Mazza, suo partner nella stesura del libro è giornalista e autore di più di 50 saggi sulla storia politica e culturale e sulla comunicazione. Entrambi gli scrittori hanno alle spalle varie interessanti pubblicazioni. Formetta, in particolare, è appassionata di tecnologia e bravissima nel trattare il delicato e vasto mondo dell’intelligenza artificiale, un linguaggio che cattura oggi grandi e piccoli e sembra essere candidato al futuro della comunicazione. Cristiana è inoltre preziosa collaboratrice dell’associazione culturale Scriptorium è realizza per il sodalizio opere grafiche ed editing, con originali creazioni e notevoli consensi.
Il lavoro esposto nella visitatissima vetrina della capitale rappresenta un genere letterario che annovera milioni di estimatori e, come sottolinea la stessa autrice, nulla a a che vedere con “un insieme di abusi e oscenità” con il quale viene troppo spesso confuso.
Il manuale di scrittura erotica vuole al contrario condurre gli aspiranti scrittori nella decifrazione del codice erotico sotteso ai generi e sottogeneri della letteratura, alla definizione della distanza tra erotismo e pornografia, alla scelta dei temi, dei luoghi e delle parole.
Va detto che Cristiana Danila Formetta è particolarmente brava nel creare testi e immagini esclusivi, riuscendo a trasformare anche temi all’apparenza banali in proposte singolari ed esteticamente eleganti.