Nei giorni 6, 7 e 8 dicembre tornano le Stelle di Natale AIL a colorare le piazze di tutta la provincia di Salerno, iniziativa posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e giunta alla sua 36° edizione. Si rinnova così lo storico appuntamento con la solidarietà promosso dall’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma da 55 anni al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.
Il contributo minimo associativo per ricevere la Stella di Natale AIL è di 13 euro; per sapere in quali piazze salernitane trovare i volontari dell’AIL dal 6 all’8 dicembre vai su ailsalerno.it o segui le pagine Facebook e Instagram di AIL Salerno.
Anche quest’anno, oltre alla tradizionale pianta natalizia, fiore simbolo del Natale, in molte piazze si potrà ricevere la dolce stella “Sogni di cioccolato AIL”, cioccolato finissimo al latte e fondente con nocciole, a fronte di una donazione minima di 13 euro. Oltre alle Stelle, la sezione AIL Salerno – Marco Tulimieri propone tanti altri doni solidali, dai panettoni alle decorazioni natalizie, fino ai prodotti tipici del territorio campano, che possono essere ordinati ai banchetti durante la manifestazione o sul sito ailsalerno.it.
Quest’anno l’iniziativa Stelle di Natale AIL permetterà di potenziare L’Ospedale a Casa, il progetto di continuità assistenziale medico-infermieristica e psicosociale per i pazienti dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, partito nel 2024 grazie anche ai fondi raccolti negli ultimi anni durante le manifestazioni Stelle di Natale e Uova di Pasqua.
AIL Salerno:
- sostiene programmi di ricerca nazionali (GIMEMA e FIL)Â in ambito ematologico;
- finanzia le borse di studio per i ricercatori e le altre figure professionali;
- sostiene i centri ematologici del “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno e dell’”Andrea Tortora” di Pagani;
- offre il servizio di consulenza psicologica per i pazienti e per i loro familiari;
- garantisce il servizio ViavAIL di trasporto solidale per i pazienti soli o anziani;
- supporta i pazienti nei viaggi verso i centri di cura e nelle spese di soggiorno;
- svolge attivitĂ di volontariato con accoglienza e conforto dei pazienti in reparto;
- propone attivitĂ ludico-ricreative insieme ad ex pazienti;
- attiva percorsi individualizzati di osteopatia ed educazione alimentare per i pazienti;
- organizza attività di fitwalking, velaterapia, passeggiate naturalistiche, danza movimento terapia, qi gong, yoga e riabilitazione equestre attraverso MovimentAIL, il progetto che promuove il benessere del movimento per i pazienti in follow-up e che coinvolge anche caregiver, volontari, medici e operatori sanitari;
- crea campagne di donazione sangue;
- attua progetti di sensibilizzazione e percorsi formativi per gli studenti delle scuole superiori.
L’iniziativa “Stelle di Natale AIL” verrà realizzata grazie al contributo dei volontari. Un ringraziamento sentito è rivolto a tutti gli organi di informazione per il costante supporto alla manifestazione.