Venerdì 29 novembre ore 19.30, l’Orchestra Filarmonica Franco Caracciolo è protagonista di “Verso il Romanticismo e oltre…”, evento organizzato nella Chiesa Luterana Evangelica di Napoli. Prosegue la rassegna “Autunno in Concerto” – ideata dall’Associazione AFI FALAUT ets (presieduta dal M° Salvatore Lombardi).
La serata. Saranno eseguite composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Edward Elgar, Edvard Grieg. Il direttore d’orchestra Cristian Lombardi presenterà un programma con protagonisti violini primi (Christian Caiazza, Salvatore Morvillo, Ancrea Montella, Federica Isaia, Rosa Mortinangelo), violini secondi (Marcello Branno, Domenico Giannattasio, Franziska Rosermann, Carmen Senatore), viole (Elena Vladimirovna Emelianova, Guido Esposito, Fiammetta Drammatico), violoncelli (Martina Tranzillo, Massimo Bertucci), contrabbasso (Vincenzo Bruischi).
L’Orchestra Filarmonica F. Caracciolo nasce dall’iniziativa di Cristian Lombardi e Christian Caiazza, due amici e musicisti uniti dalla volontà di creare qualcosa di nuovo e significativo. Il nome dell’orchestra è un omaggio a Franco Caracciolo, illustre direttore d’orchestra attivo dal Secondo dopoguerra fino agli anni Novanta. Caracciolo, direttore musicale delle orchestre Rai di Napoli e Milano e maestro di direzione d’orchestra nei rispettivi conservatori, è un punto di riferimento artistico e umano per il progetto. L’Orchestra Caracciolo vuole essere anche uno strumento di divulgazione culturale, capace di unire la nobile arte della musica alla straordinaria storia millenaria della Campania, senza trascurare le possibilità , le innovazioni e le provocazioni offerte dalla contemporaneità .
«L’orchestra si propone come un ponte tra tradizione e innovazione, proseguendo e ampliando il lavoro di promozione e sperimentazione iniziato dal Maestro Caracciolo. Questo percorso parte dal repertorio filarmonico e si espande verso nuovi contesti, creando dialoghi interattivi tra le arti e tra dimensioni storiche e moderne. Un’attenzione particolare è dedicata alla valorizzazione della creatività giovanile, con l’obiettivo di creare occasioni di lavoro e confronto, contribuendo così ad arricchire il panorama culturale, sia locale che generale. L’imperativo è guardare al futuro con una piena consapevolezza del passato, che funge da base e ispirazione» dicono i fondatori del progetto Cristian Lombardi e Christian Caiazza.
Le attività dell’orchestra si estendono principalmente sul territorio regionale campano, esplorando e valorizzando le molteplici realtà che lo compongono e, dove necessario, offrendo loro nuova luce. Il repertorio dell’Orchestra Filarmonica F. Caracciolo è volutamente variegato: la sfida consiste nel dimostrare che le differenze stilistiche non intaccano il fine ultimo dell’arte, che da sempre mira a colpire e arricchire l’animo umano.