Interessante serata allo Yachting Club Salerno con le splendide accoglienze di Diana e Patrizia De Bartolomeis e Rosaria Zizzo. Ospite d’onore a sorpresa le giornaliste Vittoriana Abate e Luciana Mauro e gradevoli intermezzi musicali dell’oculista Vincenzo Pagliara, anche premiato per la sua duplice attività di medico e artista, da anni coltivata con bravura e impegno.
L’iniziativa porta la griffe di una illustre rassegna letteraria: incostieramalfitana.it abilmente presieduta da Alfonso Bottone. È stato lui anfitrione di due scrittrici, Anna Senatore e Maria Rosaria Pugiese.
La Senatore, già nota per altre preziose pubblicazioni, ha parlato con dialettica elegante e incisiva del suo nuovo libro “Donna dietro lo specchio”, edito da Officine Zhepiro (in sala l’agente Gabriele Cavaliere). Il volume che gode di un saggio critico di Rino Mele, si può definire un prezioso trattato di memorie sensibili dedicato alle donne, le madri di un tempo. Ma la scrittrice descrive anche in punta di penna i luoghi e i personaggi che hanno fatto parte della sua storia.
Un racconto centrato su Fratte, luogo dove ha trascorso la sua giovinezza, e si allarga ad altre terre, spesso amare e dolorose, dove persone a lei care hanno combattuto per la famiglia, la vita, l’amore. La sua scrittura, di rara bellezza, fa riflettere sui valori antichi che hanno delineato figure di donne forti, mosse dalla grande energia di sentimenti e affetti mai sopiti.
Meno intensa la proposta di Pugliese, appassionata di noir, che propone Scigheira e le nebbiose avventure del commissario De Santis. Con taglio decisamente diverso i suoi scritti raccontano misteriosi delitti avvenuti in un rumoroso quanto pittoresco condominio. Qui si muovono figure variegate che finiscono per far parte degli episodi noir, trattati con piglio dalla figura chiave del commissario De Santis.
La bella serata si è conclusa con un buffet e la calda voce di Pagliara, gcon un brano ispirato al mare scritto e dedicato alla nostra città, rischiarata dalle onde e profumata di salsedine.