Visioni in Azione è un progetto della Regione Campania sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzato a promuovere e valorizzare la solidarietà nei quartieri delle Province Campane. Promosso da ARCI, ACLI, AUSER ed altri enti e associazioni, si pone l’obiettivo di attivare un servizio mutualistico che ascolti, in primis, i bisogni dai diretti abitanti e quindi di attivare percorsi di aiuto.
Tutta la solidarietà e l’energia nate durante il periodo pandemico, quando in molti si sono attivati per aiutare le tante persone in difficoltà, sono state convogliate nell’idea di un progetto che avesse come fine la promozione di gruppi e associazioni di quartiere attraverso la partecipazione degli abitanti.
L’idea madre è di usare la fotografia come strumento per far emergere i bisogni e le risorse presenti nei quartieri attraverso un foto racconto denominato Photovoice, sostenuto dalla creazione delle Agorà di quartiere: luoghi, spazi ove le persone possono incontrarsi, discutere, confrontarsi e organizzarsi in attività solidali gestite dagli stessi abitanti del quartiere.
Lo scopo è quello di rendere i cittadini consapevoli e attivi delle mancanze, delle esigenze, delle difficoltà ma anche delle risorse presenti e possibili.
A Battipaglia si è già costituito l’Agorà di quartiere animata dal circolo Arci Levante APS e l’AUSER Battipaglia che in sinergia stanno realizzando sul territorio di comunale un percorso di ascolto, incontri, partecipazione con la comunità locale alfine di creare reti di servizi e rafforzare i legami sociali, stimolare una propositiva cittadinanza attiva.
È stato già realizzato un laboratorio di Photovoice durante il quale sono stati raccolti racconti di quartiere attraverso la voce degli abitanti scoprendo luoghi simbolo della città.
Step successivo è la nascita di una Portineria di Quartiere, uno spazio di sostegno e aiuto per prendersi cura della Comunità attraverso l’ascolto, l’aiuto per chi è in difficoltà in collaborazione con altre associazioni territoriali. Lo sportello è aperto presso l’Associazione di quartiere di Via Olevano il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19, sostenuto da una rete associativa a cui hanno aderito Arci Levante – AUSER Battipaglia – Officina STRAM°- Associazione Il Quartiere di via Olevano – Cooperativa Sociale S. Filippo Neri – MASCI Battipaglia – Anolf Salerno – OdV Mai Più Soli – Avis Battipaglia – Ass. teatrale Il Piccolo di Battipaglia.
L’associazionismo che si coalizza creando reti di solidarietà è sicuramente il modo più efficace per realizzare l’empowerment delle comunità di quartiere che rappresentano le antenne sociali, espressione di bisogni e carenze. Questo progetto che ormai si sta pienamente realizzando sul territorio battipagliese si concretizza come strumento di rilevazione del bisogno ma soprattutto come percorsi di aiuto e di sostegno comunitario.